Come andare avanti nella relazione, sono incinta

Buongiorno, vorrei spiegare la mia situazione e chiedere un aiuto.
Sono incinta al 5 mese, con il mio ragazzo stiamo insieme da quasi 2 anni e conviviamo.
Vi scrivo perché sono arrivata ad un punto di insostenibilità dove sono tesa come una corda di violino e non so come muovermi.
Il mio ragazzo fa il personal trainer in palestra, fa sempre il simpatico e l' amico con tutti specialmente con le ragazze, ma ho imparato a non infastidirmi per questo.
Ho sempre avuto con lui problemi di fiducia, in quanto dopo i nostri primi 2 mesi di relazione lui si è allontanato ed è andato con un'altra, così io ho sempre fatto fatica a fidarmi successivamente.
Da un periodo ho notato che si scrive sempre con una ragazza di 9 anni più giovane che si è iscritta in palestra, lo so perché talvolta è accanto a me e lo vedo (come durante la nostra cena di san valentino al ristorante).
Allora ho guardato il suo telefono, so che è un gesto sbagliato, ma mi sono trovata in preda al panico.
Ho visto che si scrivono continuamente durante il giorno da un po' di tempo, e che gli ultimi messaggi di lui comprendevano anche dei "mi manchi" e "vorrei baciarti".

Io sono in preda al panico, piango continuamente, è evidente alla mia famiglia che qualcosa in me non va, ma io non so come comportarmi.
Ho una vita dentro di me che sta crescendo e alla quale vorrei assicurare una vita felice e una famiglia unita.
Perché si comporta così? Perché mi fa questo? Soprattutto in questo momento di sensibilità? Io sono distrutta, demolita
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo 1.7k 38
La sua reazione è più che comprensibile, ma ci chiede qualcosa di superiore a ciò che questo mezzo di comunicazione consente. I motivi del comportamento del suo ragazzo possono essere molteplici: c'è un sentimento solido tra voi? Il suo ragazzo si sente in qualche modo condizionato da circostanze varie a stare con lei? Ci sono dei motivi di attrito o di svalutazione nel menage quotidiano? e potremmo continuare...
L'unico modo per capire meglio i motivi che determinano la situazione che lamenta è effettuare un colloquio con uno psicologo e glielo consiglio caldamente perché, come lei giustamente nota, la gravidanza è un periodo delicato che abbisogna di tranquillità.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia