Per sessuologi psicoterapeuti
Buonasera gentili dottori e dottoresse, io vi scrivo per chiedervi come si svolge una psicoterapia sulla modifica dell'eccitazione sessuale facendola basare su altro.
È un ambito non noto a tutti vedo purtroppo, quali sono questi modi per trattare il disturbo parafilico?
Io mi eccito in modo masochista ma credo che questa cosa sia dovuta a cose che ho vissuto e subito da piccolo e dal modo in cui sono stato educato.
Invece ho trovato un terapeuta che dice che non è così e che la responsabilità è mia.
Io mi sento invece involontario come se l'essere attirati fosse una conseguenza di un piegamento della mia volontà della mia essenza diciamo.
Cosa fareste paziente in visita, nel pratico, nel concreto, nello specifico, riguardo al problema?
È come chiedere ad uno chef gli ingredienti esatti del piatto che vuole servirmi.
Devo sapere, potrei essere allergico ecc.
Quindi la mia non è una domanda da approfittatore, nel senso che stando nella metafora, poi il piatto lo cucinate voi terapeuti o comunque noi insieme nelle psicoterapie.
Oppure uno sportivo che si rivolge ad un preparatore deve sapere quale è la proposta di allenamento, di azione del preparatore.
Ho consultato terapeuti, perlopiù psichiatri (devo dire la verità) ma ho trovato tanta confusione a riguardo e per questo dico che non è un ambito noto a tutti.
E poi chi sono le figure a cui rivolgersi?
Mi è stato detto di percorso cognitivo comportamentale o psicodinamico.
In cosa consiste quello psicodinamico?
Il problema è che questo disturbo mi ha creato anche dei danni fisici e quindi divento molto più preoccupato.
Certo che abbiate capito, confido in una vostra risposta che, apprezzo molto per il valore e per la vostra cortesia.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci parla di "masochismo", e dunque fa riferimento all'ambito delle parafilie.
Varie sono le modalità di trattamento di tali comportamenti sessuali quando essi si accaparrano uno spazio indesiderato dal soggetto.
Io rispondo alla Sua domanda da Psicologa psicoterapeuta, e da sessuologa clinica dell'Albo FISS - Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISSonline.it) che cura il disturbo masochistico attraverso la *psicoterapia sessuale*.
La terapia sessuale è una psicoterapia "breve focale". Il che significa che non è adatta a chi ha importanti disturbi di personalità o malattie mentali, in quanto necessitano di altro.
Come ogni psicoterapia deve essere condotta da Psicolog* che siano anche psicoterapeuti, cioè autorizzati dall'Ordine a "curare"; il dato lo si trova sull'Albo Nazionale Psicologi.
E che inoltre possiedono le teorie e tecniche specifiche per l'ambito sessuale; per questo vengono chiamati brevemente "sessuolog*": https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9098-chi-e-e-cosa-fa-la-sessuologa-il-sessuologo.html
La psicoterapia sessuale si rivolge contemporaneamente al sintomo e a quello che sta 'sotto',
in maniera variabile a seconda del caso, del disturbo, della persona.
E' una terapia anche "mansionale" in quanto le abitudini (quando si tratta di ciò), anche quelle sessuali, non si cambiano solo "capendo", bensì "agendo".
Auspico di essere risultata chiara, pur nella brevità di un consulto online.
Per ogni ulteriore chiarimento siamo qui.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dottoressa grazie per la risposta. Innanzitutto prima di continuare col mio problema vorrei chiederle per curiosità personale quanti anni ci vogliono per diventare sessuologa oltre che psicoterapeuta (3+2+4+?). Per risolvere il mio problema basta uno psicoterapeuta o deve essere sessuologo? Perché a volte trovo psicologi sessuologi ma non psicoterapeuti. E credo che psicoterapeuta debba esserlo anche alla luce di quanto mi dice lei. Io non vivo dove è indicato sulla scheda a dire il vero e faccio una fatica incredibile a trovare un professionista con le caratteristiche complete. Poi dottoressa se posso vorrei chiederle cosa vuol dire una terapia psicodinamica? La cognitivo più o meno ho capito. E mi sembra anche di avere potuto leggere nel pratico in cosa consisterebbe la terapia ma quella psicodinamica non capisco. Appunto riguardo quell’aspetto mansionale dell’agire di cui parlava, concretamente, lei cosa dice di fare a quella persona? Mi creda sulla parola che non sono uno interessato al fai da te ma se so almeno qualche tecnica posso cominciare a vedere una via di uscita da questa situazione. Ho sentito parlare di ricondizionamento e di come farlo. Altre tecniche? Forse viene percepita come domanda un po’ invasiva però umanamente parlando non è neanche giusto che siano segreti rivelati solo in terapia, tanto alla fine la terapia uno deve farla comunque per ottenere qualcosa di tangibile. Grazie ancora speravo proprio in una sua risposta, l’avevo già letta in altri consulti
[#3]
Gentile utente,
rispondo alle domande compatibili con la mission del settore "Consulti", che non contempla domande di .. curiosità.
Per l'approccio psicodinamico può leggere uno dei numerosi contributi presenti qui sulla piattaforma, ad es. https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2148-cenni-su-una-terapia-breve-ad-orientamento-psicodinamico.html e sulla enciclopedia in rete.
Per quanto riguarda la psicoterapia, occorre che un* Psicoterapeuta faccia una diagnosi prima di iniziare qualsiasi percorso, anche quello riguardante la psicoterapia sessuale.
Per approfondire quest'ultimo aspetto può leggere: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9098-la-sessuologa-il-sessuologo-chi-e-cosa-fa.html , dal quale emerge anche che le mansioni sono strettamente collegate al lavoro interiore su di sè guidato all* Psicoterapeuta.
Può individuare professionist* con competenza certificata sul sito della FISSonline.it.
Le consiglio anche di rileggere l'ampio scambio di battute avute in "area psichiatria" sullo stesso argomento poco tempo fa.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.