Problemi di fiducia nella coppia

Salve, a luglio 2024 ho scoperto delle ricerche sul telefono del mio ragazzo su alcune ragazze, un attrice in particolare e altre persone tra cui una ragazza con cui sono amica.
appena ho scoperto il tutto ovviamente ne ho parlato con lui e lui si è scusato e ha detto che si è toccato molte volte guardando queste cose mentre io non c’ero, premessa, viviamo insieme da neanche un anno ed essendo che io per stare con lui mi sono trasferita in un altra città e i primi mesi sono stati molto complicati tra università e lavoro, di conseguenza capitava di avere meno rapporti proprio perché ero tanto giú o stanca, a quanto pare lui si aspettava di farlo piú volte a settimana e io non avendolo soddisfatto si è sfogato in quella maniera, per quanto io ritengo una cosa brutta ciò che ha fatto ho deciso comunque di continuare a stare con lui ma da quando è successo mi capita di ripensare a tutto ciò e iniziare ad essere molto nervosa nei suoi confronti e tendo a rinfacciare tutto ciò che è successo, nella mia vita sono stata tradita due volte dal mio ex e quando ero piccola mio padre se ne è andato quindi questo incide sul modo in cui reagisco ma non so cosa fare per migliorare la situazione e non riaffondare in quei pensieri brutti in cui mi sento orribile e sbagliata, a volte penso che sia meglio lasciarlo se ho questi problemi di fiducia ma poi penso a tutti i momenti belli passati insieme e cambio idea
Dr.ssa Francesca Pecorari Psicologo 11
Gentile utente,
Capisco quanto possa essere difficile gestire queste emozioni così forti, la gelosia e l'insicurezza caratterizzano un gran numero di persone, e talvolta può arrivare ad essere logorante.
Quello che mi sento di dirle è di prendersi un attimo per sé stessa per poter capire cosa in particolare la ferisce di questa vicenda, fare maggiore chiarezza può essere un primo passo per risolvere un problema. La invito a ragionare su quale aspetto è più critico per lei: è in generale il fatto che il suo compagno si conceda dei momenti di autoerotismo? Allora probabilmente dovrebbe lavorare sulla fiducia nella relazione, sul fatto che è legittimo e sano per entrambi avere degli spazi privati, senza che questo venga considerato come un tradimento o una mancanza di rispetto. Oppure è infastidita dal fatto che utilizzi delle determinate immagini di certe specifiche donne? In questo caso, cosa le suscita questo pensiero? Si sente sminuita o inferiore a tali figure femminili? In questo caso potrebbe essere utile lavorare sul senso di autostima, magari concedendosi qualcosa di piacevole e stimolante che agisca su come lei si percepisce. Oppure potrebbe sentirsi ferita dall'essere stata colpevolizzata per non averlo soddisfatto come lui si aspettava? In tal caso sarebbe bene definire nella vostra relazione degli aspetti che riguardano il vostro "patto" di coppia, il rapporto intimo non si può e non si dovrebbe elargire a comando, ma deve essere frutto di una connessione e uno stimolo che proviene da entrambi i lati, questo non avviene sempre in uguale misura ma può essere variabile, ed è consigliabile rispettare lo stato psicofisico dell'altro e fornire altri tipi di vicinanza e connessione, più ampio è il ventaglio e meglio è.
Se i suoi vissuti dovessero dimostrarsi limitanti e invalidanti nella relazione, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa indirizzarla verso il percorso più indicato alla sua situazione.
Un saluto

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia