Il mio ragazzo mi ha lasciata e non so cosa pensare

Premetto che il mio fidanzato sta passando un periodo davvero difficile con la morte della madre a seguito di una lunga malattia.
Poco prima della morte della madre, io l'ho iniziato a sentire distante, ma pensavo fosse legato alla sua situazione familiare.
Dopo un mese circa mi lascia, dicendomi che non mi può dare amore come merito.
Due giorni dopo, gli riscrivo chiedendogli spiegazioni perchè non mi era tutto chiaro.
E lui mi richiama dicendomi di essersi pentito di avermi lasciato e che non può dirmi che "non mi ama" perchè sarebbe falso.
Dopo esserci chiariti, io lo perdono, tenendo conto comunque di tutto il contesto, e torniamo insieme.
Tutto mi sembrava essere tornato alla normalità.
Ovviamente c'erano delle giornate in cui era più giù di morale, ma nei miei confronti sembrava tutto normale.
Siamo stati alle terme insieme, siamo andati a pattinare, siamo usciti spesso... Una settimana fa era di nuovo cambiato.
Lo sentivo leggermente più distante, ma solo per messaggio, mentre quando per esempio eravamo in videochiamata era abbastanza tranquillo.
Ieri siamo usciti insieme e comincia a comportarsi in modo strano, a chiedermi se ho notato dei cambiamenti in lui etc etc.
Al termine del discorso mi dice che lui non era più sicuro dei suoi sentimenti, che il mese prima è tornato con me per un "momento di debolezza" e che gli sembrava di prendermi in giro per cui era meglio se la chiudevamo.
Io sono rimasta senza parole, dato che lui comunque mi diceva sempre "ti amo", mi dimostrava anche amore.
è stato tutto così improvviso.
E al momento sento nei suoi confronti tantissima rabbia per avermi preso in giro.
Perchè è mai possibile che nel giro di un mese lui sia passato da un "ti amo e non voglio perderti" ad un "non sono sicuro dei miei sentimenti"?
Senza contare che appunto in questo mese lui mi ha illuso, trattandomi con amore.
Io mi chiedo cosa possa essere successo, perchè all'improvviso così ha cambiato atteggiamento nei miei confronti.
Perchè per carità capisco il contesto difficile e tutto quanto, ma non perdono il fatto che lui abbia giocato così con i miei sentimenti
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo 1.7k 38
Gentile ragazza, non pone una domanda diretta, ma degli interrogativi cui è difficile dare una risposta in mancanza di maggiori informazioni e sprattutto di una consulenza clinica centrata sul vostro rapporto di coppia, ma anche pesumibilmente sul recente lutto di cui ci parla.
Però posso dirle che una tale consulenza è possibile e produttrice solitamente di interessanti contenuti se svolta applicando specifiche tecniche della Terapia della Gestalt. Può trovare qualche mio articolo su internet sull'efficacia di questa terapia per risolvere i problemi di relazione.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo