Amo il mio fidanzato da quasi un anno e mezzo ma non mi attrae più sessualmente, che faccio?
Io e il mio ragazzo stiamo inisieme da circa un anno e mezzo, quando ci siamo conosciuti lui mi piaceva molto fisicamente, mi attraeva molto.
Tuttavia da quando ci siamo messi insieme abbiamo iniziato a mangiare fuori e male sempre di più.
Io sono sempre riuscita a contenermi ma lui ha sempre avuto un debole per il cibo e purtroppo ha una tendenza ad ingrassare molto velocemente.
Infatti nei primi 6/7 mesi di relazione era già ingrassato quasi 10 kg, ma non ci ho fatto troppo caso perché il cambiamento non si notava praticamente.
Tuttavia ad inizio estate 2024 ha cambiato lavoro e per esigenze dello stesso ha dovuto passare circa metà estate, ogni settimana, in trasferta a dormire in hotel e mangiare sempre in ristoranti o fast food.
Inutile dire che a fine estate aveva preso circa altri 10 kg.
Piccola parentesi doverosa: lui prima dell’estate aveva provato ad iniziare una dieta, datogli da un suo amico ed era riuscito a perdere solo 3/4 chili in circa 2/3 mesi per il poco impegno e costanza.
Tornando al racconto.
A metà/ fine autunno, un giorno a casa sua decidiamo di pesarci entrambi ed è venuto fuori che pesava circa 98 chili e lui è alto 173/174 cm quindi decisamente molto sovrappeso.
Da quando se ne è accorto quel giorno ha giurato che si sarebbe messo seriamente a dieta e sarebbe andato in maniera costante in palestra.
Effettivamente ha chiamato una nutrizionista, ma inutile dire che la dieta che gli ha prescritto la segue un giorno si e 30 no e in palestra ci è andato con costanza per le prime 2 settimane, diminuendo progressivamente con il tempo o comunque non andandoci mai più di 2 volte a settimana, che nella sua condizione, son troppo poche a mio avviso.
Oggi siamo quasi a fine gennaio e io non vedo alcun miglioramento, anzi mi sembra che peggiori di giorno in giorno fisicamente.
Io non sono una modella ma ormai da più di 2 anni vado in palestra regolarmente 4 volte a settimana e ci tengo alla mia alimentazione, tanto dall’essere disturbata e triggerata da un cambiamento così tragico come il suo.
La cosa che mi fa più fastidio e, ahimè, anche un po’ ribrezzo, è non solo il suo fisico oggettivamente molto poco desiderabile al momento, ma anche la totale mancanza di motivazione e disciplina, tanto dal ridurlo a diventare così.
Io però non voglio ferire i suoi sentimenti e rischiare di renderlo insicuro, ma onestamente non so più che fare.
Me ne vergogno tantissimo davvero, ma purtroppo devo ammettere che non ne sono praticamente più attratta dal punto di vista sessuale.
Lo amo, ma ogni volta che lo stiamo per fare ammetto che vederlo nudo non mi fa provare le cosiddette farfalle nello stomaco ma solo abbastanza disgusto per la condizione in cui si ritrova.
Ma io non so proprio come gestirla e come parlargli di questo mio disagio.
Se qualcuno leggerà questo messaggio vi chiedo consigli vi prego perché son disperata!!

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
E' abbastanza frequente che le diete da sole, senza esercizio fisico e senza supporto psicologico siano inefficaci nel lungo periodo perché prima o poi si riprendono i chili persi e anche qualcosa in più.
Per quanto riguarda il modo di comunicare i suoi bisogni/desideri con questo ragazzo, considerata l'importanza degli stessi per la vostra relazione, le segnalo un mio piccolo articolo sulle potenzialità della Terapia della Gestalt per migliorare comunicazione e relazioni. Infatti cambiare la comunicazione significa cambiare la relazione.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo