Ho troppa paura di essere brutto di faccia
Buonasera.
Sono un ragazzo di 33 anni, che soffre d'ansia, perché non sono mai stato fidanzato con una donna, anche se ho avuto frequentazioni e il primo bacio l'ho dato a 20 anni.
Sono attualmente seguito da 2 psichiatri dell'ASL e grazie alla farmacoterapia sto meglio.
Soffro d'ansia perché ho paura che a causa del mio viso, che lo reputo mostruoso e deforme, morirò solo.
Sono stato da quattro chirurghi plastici i quali, visitandomi, mi hanno detto che il mio viso é normale, ma ho paura che abbiano detto il falso, perché ancora non ho avuto una ragazza.
Di carattere sono dolce, gentile, educato e, a detta di altri, simpatico.
Tutte le persone alle quali ho chiesto rassicurazioni hanno detto che sono normale, se non bello.
Ho chiesto rassicurazioni su quasi tutti i forum online e mi é stato detto che non sono brutto.
Poi, vedete.
É che sono stato condizionato molto dalla frequentazione del forum dei brutti, dove lí ho letto che le donne schifano non solo i brutti, ma anche i normali e i carini, e che vogliono solo il ragazzo bellissimo.
Vi chiedo... Perché, nonostante 4 chirurghi plastici mi abbiano detto che non ho problemi, continuo a pensare di fare schifo al genere femminile?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
già due anni fa avevamo risposto alla stessa domanda che, anche oggi, è la stessa:
"Perché, nonostante 4 chirurghi plastici mi abbiano detto che non ho problemi, continuo a pensare di fare schifo al genere femminile?"
Risposta: perché la Sua mente è alla ricerca di un motivo per il quale non ha ancora avuto una ragazza, e il viso è una causa concreta; lì si è appuntato il suo pensiero.
Il suo psichiatra Le ha già diagnosticato un disturbo dismorfofobico. Lo sta curando con i farmaci e con la psicoterapia?
Saluti cordiali.
C.M. Brunialtl
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie, dott.ssa. Sono seguito da una psicologa e 2 psichiatri pubblici.
[#3]
Mi fa piacere.
Segua con cura e assiduità le loro prescrizioni, sia per quanto riguarda la psicoterapia sia l'aspetto farmacologico.
Una domanda:
Come mai *due* psichiatri?
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Dott.ssa, perché il mio é un caso complesso. La ringrazio per gli auguri.
[#5]
Francamente non vedo "gli auguri" che Le avrei scritto, ma sicuramente se Le fanno piacere glieli invio ora.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.