Perché mi sento così nei confronti della mia migliore amica?
Ciao, io e la mia migliore amica ci conosciamo veramente da tanti anni, quasi
Abbiamo veramente un bel rapporto, usciamo spesso insieme, ci fidiamo l'una dell'altra.
Da qualche mese però mi sento un po' insofferente nei suoi confronti... nel senso che certi suoi atteggiamenti mi irritano parecchio ma sono cose "banali" (es.
Il suo voler essere sempre perfetta in tutto, esteticamente ma anche nei modi, sempre buona, sempre gentile con tutti che a volte mi pare un atteggiamento falso).
Sono cose che fino a tempo fa non mi toccavano per nulla ma ora non riesco a sopportarli... aggiungo anche che adesso ho in mente di coltivare alcuni miei progetti come andare a vivere da sola e intraprendere una magistrale...e non mi sento di condividere con lei questi miei due obbiettivi (ho in qualche modo sia paura che ci resti male sia che si allontani)...non so perché

[#1]
Dr. Rolando Tavolieri Psicologo
Gentile lettrice
probabilmente lei sente il bisogno di avere uno spazio tutto suo, un tempo dedicato solo a sé stessa , questo è comprensibile e fa parte del nostro essere più profondo che appartiene solo a noi stessi.
È bello condividere alcune esperienze con gli amici o con le amiche più care ma dobbiamo mantenere anche una parte di noi solo per noi stessi perché questo è un bisogno atavico dell'essere umano quindi è comprensibile che oggi, in questo particolare periodo che sta attraversando lo senta anche lei.
Invece riguardo al fatto che lei è un po' insofferente verso la sua amica , dovrebbe analizzare bene ogni suo comportamento ( cioè della sua amica ) ed il significato che lei attribuisce ai modi di fare della sua amica, se una volta non ci faceva caso ed oggi sì, probabilmente è scattato qualcosa in lei dovuto al passare degli anni o a qualche esperienza particolare che le ha fatto riflettere sulla sua amica, non reprima tutto questo poiché ci sono dei cicli nella vita nei quali per noi è giusto agire in un modo e altri periodi nei quali sentiamo giusto agire diversamente.
Si prenda qualche ora di tempo quando ne avrà la possibilità per chiarire questo fatto a sé stessa pensando alle esperienze vissute recentemente con la sua amica e riflettendo sulle emozioni che ha provato lei stessa, e sulle sue sensazioni e sui suoi pensieri al riguardo.
Tutto questo l’ aiuterà a capire meglio il motivo della sua trasformazione nei riguardi della sua cara amica.
Inoltre dopo una lunga riflessione su questo fatto possono verificarsi dei cambiamenti in lei stessa e nella relazione con la sua amica anche in positivo.
Un cordiale saluto per lei
Dr. rolando tavolieri
tavolieri3000@gmail.com
tel: 3393245547