Problema di relazione
Salve,
sono un ragazzo di 27 anni.
Vivo in famiglia, lavoro part -time, ho qualche amico, frequento molto la chiesa.
Ho una vita molto ordinaria, un po' monotona per certi aspetti.
Sono in cura da psicoterapeuta e psichiatra.
Ultimamente ho fatto meno sedute per via del costo (guadagno poco).
Un problema che mi affligge molto è quello relazionale; pur avendo qualche amico molto spesso mi sento solo, trascorro molto tempo in solitudine.
A volte per scelta a volte perché gli altri non sono disponibili.
Ho una storia di delusioni a livello sentimentale e amicale non indifferente, a causa delle quali ho avuto talvolta delle importanti crisi depressive.
Non sono mai stato fidanzato e non ho mai avuto rapporti sessuali.
Sono stato molto sfortunato, molto spesso le ragazze mi hanno respinto e tante volte mi scoraggio.
A volte vorrei approcciare, tentare in qualche modo ma molto spesso neanche ci provo perché tanto percepisco il fallimento in arrivo.
Anche l'ultimo tentativo di approccio (con una ragazza di 19 anni) non è stato granché: l'ho invitata per un caffè via messaggio ma non mi ha nemmeno risposto.
La conosco da due, tre anni.
Frequentiamo la stessa parrocchia.
Mi ero anche dichiarato una volta, un mese fa.
Ma dalla non risposta mi sembra che non ha interesse.
Diciamo che mi sento un po' frustrato.
Con le coetanee non riesco proprio a relazionarmi.
O più grandi o più piccole.
Ma purtroppo fallisco sempre.
Come si può migliorare questa condizione?
Forse dovrei parlarne con la mia psicoterapeuta (è un tema che è stato affrontato di meno rispetto ad altri in psicoterapia), cosa ne pensate?
Un cordiale saluto.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Germi Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
Le consiglio di parlarne con la sua psicoterapeuta, in modo da lavorare sulla comunicazione e sulle trappole mentali che innescano le difficoltà, sicuramente la sua terapeuta saprà fornirle strumenti pratici per migliorare le relazioni e superare gli ostacoli, in modo da trasformare i limiti in risorse.
Problemi di questo tipo si possono riscontrare all’interno dell’ambiente sociale, lavorativo, familiare, sportivo, o di coppia, ambiti spesso caratterizzati da una difficoltà nella gestione delle proprie emozioni, della propria comunicazione e della propria performance.
Saluti
dr. Germi
Dr.ssa Sabrina Germi
Psicologo Clinico e Forense
Psicoterapeuta Breve Strategico
Pedagogista dello sviluppo e Mediatore Familiare