Dubbio relazione da 4 mesi
Salve, ho 40 anni e da circa 4 mesi ho conosciuto e sono impegnata con un uomo di 47, che adoro.
Entrambi mai stati sposati e senza figli.
Lui da circa due anni ha chiuso una convivenza di sette/otto anni, io da 6 mesi ho chiuso una convivenza di 15 (sono scappata da una situazione di alcolismo del mio ex molto brutta ma con l'aiuto di una psicologa e del nuovo fidanzato mi sono ripresa).
Lui è molto dolce e premuroso quando siamo assieme (abbracci, coccole in divano, mi tiene per mano se siamo in giro)... Solo che ci sono delle anomalie che non mi tornano.
Lui è stato molto dolce con i messaggi nel primo mese...molto esplicito molto slanciato...sembravo la donna della sua vita.
Ora non ci sono più complimenti, non parla mai dei suoi sentimenti.
Se glielo chiedo è molto evasivo.
Inoltre è molto restio a vedersi durante la settimana (io gli lascio tutti i suoi spazi, calcetto e altro sport con amici infrasettimanale senza mai infastidirmi, anzi lo spingo a farlo ed è giusto).
Io vado a casa sua ogni fine settimana (da me non si può perché vivo con la mamma e non avremmo privacy), circa dal sabato pomeriggio alla domenica ore 17/18 ovviamente su suo invito (ormai è una regola da due mesi) e mi ha addirittura dato le chiavi di casa quando a Natale è andato a trovare sua madre, che vive a mille km di distanza.
Quando è tornato non le ha volute indietro.
Ma alla domenica pomeriggio puntualmente alle 17/18 mi dice ti accompagno giù (per andarmene a casa).
Lo ha fatto anche il giorno del mio compleanno.
Questa cosa, sommata ad altri dettagli, mi lascia perplessa.
Lo giustifico perché è single da un po', avrà le sue abitudini consolidate...tuttavia lo trovo di pessimo gusto...e penso che lui non abbia così tanta voglia di stare in mia compagnia.
Questo mi fa dubitare sul futuro.
quando gliel'ho fatto notare era molto dispiaciuto e mi ha detto che lui è fatto così e non è perché non vuole stare con me più tempo di non preoccuparmi (proprio il giorno dopo il mio compleanno).
Non capisco questi atteggiamenti...inoltre non si è preso la briga di farmi un piccolo pensiero di natale...non me la sono presa però sommato a tutto il resto non so, mi sembra non "ambisca" a fare bella figura con me perché io forse gli do troppa sicurezza e gli dimostro sempre con parole e fatti che ci tengo a lui... Mi sento quasi una ragazzina ma a 40 anni queste cose mi fanno quasi sorridere ma spesso mi sento non valorizzata e inizio ad avere delle insicurezze e qualche crisi di pianto.
Inoltre usa poco whatsapp e io gli scrivo sempre li...a volte però legge i miei messaggi con ore di ritardo o il giorno dopo quello della buonanotte (che per me è tradizione quasi...scrivergli qualcosa di dolce, per poi però avere forse un cuoricino di risposta).
Premetto però che mi chiama 4/5 volte al giorno anche prima di andare a letto...Vorrei un consiglio.

[#1]
Dr.ssa Amalia Prunotto Psicoterapeuta, Psicologo
.....mi fermerei gentile utente all' adoro
Sa, chi si adora e adora, idealizza .Adoriamo appunto in idolo, Dio,un cantante .Un modo di dire, ma che svela
Chi c' e' dietro questa adorazione, in realtà?
L' innamoramento, che non e' amore .E' desiderio di essere amati, che e' molto differente
La vostra storia e' nata ' troppo presto'; aA volte per fuggire alle depressioni, ai vuoti inevitabili, sani, necessari del.fine relazione si fugge verso ....un nuovo innamoramento
A questo diamo il compito di traghettarci verso il nuovo, e di non permetterci di avere lo spazio del dolore, della delusione, dell' amarezza
Ci sta; e naturale ....anche i proverbi ci dicono ' chiodo scaccia chiodo" .Ma funziona raramente bene, di solito molto poco e male
Che fare ?
Allentare
.Non investa la sua felicità su questa relazione; e' una parte della sua vita, non il tutto.
Ci sono ' mancanze' che avverte a cui cerca di adattarsi; e perché mai ?
A lei non sta bene....e perché obbligarsi?
Riempia la sua vita d' altro : esca con amici, faccia volontariato, vada a fare scalate in montagna la domenica e rientro per le 19.00 .Rompa monotonie, si concentri sills sua ricchezza di vita, non se la faccia riempire da una storia d' amore. Arriverà o sj trasformerà quella chr sta vivendo se e' davvero quello che la vita le riserva
Amore meritiamo , non altro.
Amalia Prunotto
Dr.ssa Amalia Prunotto
Psicologa-Psicoterapeuta
Psicoterapie Dinamiche brevi
Training Autogeno
Padova-ParmalI