Meccanismo di difesa o veramente non prova nulla?
Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni che da circa due anni e mezzo si frequenta con un ragazzo di 33 anni.
La nostra storia è nata come scopacizia, poi piano piano abbiamo iniziato ad uscire, andare a cena, fare qualche attività, chiacchierare.
Sempre con il paletto da parte sua sono interessato ma non voglio niente.
L’ultima volta che ho sentito questa cosa è sta a gennaio dell anno scorso, dopo una lunga discussione, mi disse di nuovo così, nonostante io gli ero stata molto vicina per un lutto in famiglia.
Ci rimasi malissimo ma siamo andati avanti lo stesso.
Oggi le cose sono cambiate, nel senso che più passa il tempo e piuttosto vedo un interesse da parte sua, mi ha integrato anche con i suoi amici, cosa che prima non mai fatto, anzi all inizio mi nascondeva.
Io non ho più aperto il discorso perché volevo lasciarlo libero di esprimersi senza mettere pressione.
Non ho mai pensato che c’è bisogno dell etichetta di fidanzati perché l interesse da parte sua lo vedo.
L’altra sera è stato lui a cacciare il discorso, io volevo semplice abbracciarlo, cosa che ed sempre accaduta, e lui ha detto che non si fa perché non siamo una coppia.
Voleva capire se da parte mia c’è un sentimento perché a lui non è mai capitata una situazione del genere, che erano sempre le ragazze a fare il discorso o ci mettiamo insieme o niente invece lui dice di trovarsi in questa pozione.
Ma ed incoerente perché mentre diceva tutto questo, si correggeva e diceva di non provare nulla, che sono io quella che ho gli atteggiamenti da fidanzata e che i suoi amici quando mi dicono che lui è interessato e lo percepiscono anche loro, non capiscono niente perché non lo conoscono.
Io sinceramente continuo ad essere del parere che ha paura, e vede che fa cose diverse da quelle che si impone e scazza.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
vi conoscete da ben due anni e mezzo e tuttora non siete riusciti a definire insieme
- che tipo di relazione è il vostro,
- ma nemmeno il grado di coinvolgimento dell'un* e dell'altr*.
E ciò ad una età pienamente adulta quale quella dei 30 anni.
Guardiamo i fatti che Lei ci descrive.
- O lui non è interessato ad avere una relazione *con Lei*
- oppure non è interessato ad avere una relazione *in genere*
Quale è la differenza c'è, dal punto di vista della Sua vita, di Lei che ci scrive?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Io voglio una relazione con lui
[#3]
Ciò risulta chiaro. Ma è altrettanto chiaro che bisogna volerlo in due. E che il verbo "voglio" in questo ambito non funziona.
Altrimenti chi rincorre perde solo tempo di vita.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.