Dovrei lasciare il mio ragazzo?

Sono disperata perché bon capisco se voglio lasciare o meno il ragazzo con cui convivo da tre anni.
Lui ha 33 anni e io 24, viviamo in una casa con i suoi genitori ma ci siamo da poco spostati al piano di sotto per essere più autonomi.
Io mi sono trasferita da Roma, dove vivevo da 10 anni, nel suo piccolo paesino quasi senza abitanti in Bulgaria, che è il mio paese d'origine.
Il fatto è che mi risulta molto difficile vivere in un modo così diverso, mi sento molto isolata e senza amici.
Il lavoro che faccio non mi soddisfa e a volte ho bisogno che lui mi sostenga visto che è il motivo principale per cui mi sono spostata.
Lui cerca di starmi accanto nel suo piccolo ma purtroppo lavora a turni anche di notte, non c'è mai e proprio quando ne ho bisogno non c'è.
Durante il fine settimana non vuole mai uscire o fare altre attività che non riguardino la tv, mangiare e dormire.
Se usciamo ci prendiamo un caffè per 1-2 ore e ci sbrighiamo a tornare a casa.
Non so se sbaglio io a chiedere troppo, oppure la situazione è davvero così brutta perché tengo molto a lui, ho sempre cercato di sistemare le cose ma ora sento che non ci riesco.
Dr.ssa Francesca Pecorari Psicologo 11
Gentile utente,
Di certo i grandi cambiamenti come quello che sta vivendo, comportano una serie di stravolgimenti che possono debilitare chiunque.
Provi a concentrarsi su sé stessa e a definire cosa le manca e cosa le piacerebbe fare, sia nelle piccole cose della quotidianità sia nel suo futuro prossimo.
Da come si descrive, ha posto delle buone basi: il distacco dai suoceri e l'indipendenza è stata sicuramente una scelta positiva, il fatto che non si senta ascoltata dal suo compagno è però un aspetto da approfondire. È probabile che tra voi manchi una comunicazione adeguata dei vostri reciproci bisogni.
Provi ad aprirsi a nuove esperienze come ad esempio delle passeggiate o la lettura, ma anche allacciare qualche relazione di amicizia al di fuori del contesto familiare.
In ultimo dice che il suo lavoro non la soddisfa, si concentri su questo aspetto e cerchi di capire se ci sono margini di miglioramento che le permetterebbero di vivere anche il lavoro con più serenità.
Un saluto

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, mi ha aiutato molto e mi ha fatto pensare. Ho davvero bisogno di pensare alle cose che vorrei io per me stessa. Un saluto
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia