Dissociazione ?

Buonasera, con la mia psicologa stiamo già affrontando questa problematica ma oggi con l’internet farsi venire fobie è molto facile.

In breve, ho già scritto di questo, ma ora con più consapevolezza ascolto e do più importanza ai miei pensieri.
Ho questi momenti di 10, 20 secondi al massimo.
Insomma non più di un minuto, dove sento un esempio di flashback o deja-vu molto spiacevole.
Dove non ho nessun distacco dal mio io o dal mio corpo, o almeno non sento nulla di tutto ciò.
Vedo e sento normale solo, forse, la concezione di quel momento si fa strana.
È molto difficile spiegarlo, chiedo scusa per la spiegazione.
So che sono eventi chiamati trigger.
La mia domanda è: può essere un evento di dissociazione?
depersonalizzazione?
Ricordo che la prima volta è capitato dopo un grande dolore fisico provato.

Un saluto.
[#1]
Dr.ssa Francesca Pecorari Psicologo 11
Gentile utente,
Come sta già facendo, continui ad affrontare la questione in seduta con lo specialista che la segue. Ricercare "sintomi" in internet, seppure molto comune, può rivelarsi controproducente e persino dannoso.
Da ciò che scrive, le sue sensazioni probabilmente potrebbero riferirsi a vissuti complessi che la riguardano, che si attivano con determinati stimoli. A mio avviso è un segnale positivo che indica che il suo percorso psicologico sta funzionando.
In bocca al lupo

[#2]
Utente
Utente
Dottoressa buongiorno,
Si è vero, ha ragione l’internet è tanto positivo quanto a volte sbagliato nel modo in cui viene usato. Ahimè riconosco di essere molto impaurita da sintomi psicologici più gravi e importanti. Io ho problemi di ansia, e con la mia terapeuta abbiamo fatto grandi passi avanti. Ora ho più consapevolezza, pazienza e so gestire con più razionalità gli stati d’ansia ma a volte casco nelle mie trappole. Analizzo tutto ciò che mi capita e circonda e questi eventi mi spaventano perché non riesco ad attribuirli a un qualche disturbo conosciuto. Ho letto della dissociazione alcuni sintomi che ho sentito più vicino a me e ho tratto le mie conclusioni ma sono felice di leggere il suo pensiero sul fatto che io stia andando avanti con il mio percorso.
Una buona giornata.