è sempre ansia?
Buonasera dottori,
Vi scrivo per un problema che mi agita da quasi 2 settimane.
Ho 23 anni e non ho mai avuto problemi a livello di digestione o reflusso.
Da dopo le feste, quindi dal 25, avverto bruciore di stomaco e pesantezza.
Sono un soggetto molto ansioso e ho il terrore del vomito che mi porta ad agitarmi molto di più in queste situazioni.
Avverto la pancia gonfia e difficoltà ad andare in bagno, fiato corto, nodo alla gola, tachicardia e rigidità muscolare.
Oltre tutto il respiro bloccato e il dover fare respiri profondi mi causa dolore alla schiena
Questi sintomi sono da ricondurre all'ansia o ad un problema medico?
Noto che quando sono calma i sintomi spariscono, ma non riesco comunque a farmene una ragione.
Ho già consultato uno psichiatra dopo visita il Ps, che mi ha consigliato una cura di 10 gocce di Enn alla sera, ma l'idea di prenderle mi agita ancora di più.
Attendo le vostre risposte, grazie

[#1]
Dr. Stefano Bandini Psicologo
Gentile utente,
da quanto ci scrive si percepisce la sua sofferenza, rappresentata sia dalla sintomatologia in sé, sia dal dubbio circa l'origine della problematica stessa.
Vedo che in passato ha già chiesto un altro consulto durante un periodo simile che deve aver vissuto, ed in quell'occasione i colleghi di cardiologia l'hanno indirizzata ad uno psichiatra per una valutazione dei sintomi ansiosi; anche nel caso per cui ci scrive questa volta racconta di essersi recata al PS e successivamente di essere stata visitata da uno psichiatra.
I colleghi le hanno già indicato che l'origine del problema sembra essere legato ad uno stato ansioso, ma forse fatica ad esserne completamente convinta.
Se non lo ha già fatto, può valutare di affiancare un percorso di sostegno psicologico al trattamento psichiatrico, al fine di prendere una maggiore consapevolezza rispetto alle cause della sintomatologia ansiosa e, se necessario, incrementare l'aderenza al trattamento prescritto.
Saluti
Dott. Stefano Bandini
Psicologo, Perfezionato in Psicologia Perinatale
dottorbandini@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Martedì inizierò un percorso psicologico che spero sia d'aiuto.
Prendere delle medicine mi spaventa, ma se si tratta di stare bene lo farò.