Ipocondria ossessiva cuore
Gentili Dottori, sono un ragazzo di 19 anni faccio sport regolarmente non fumo, non bevo alcolici e conduco stile di vita sano.
Dal 2021 ho iniziato ad avere i primi attacchi di panico poi risolti da soli di testa mia.
Da dicembre sono tornati caratterizzati da un forte periodo di stress fisico e mi hanno segnato molto in quanto mi hanno lasciato una forte preoccupazione di avere qualcosa al cuore, anche all epoca del 2021 feci tutti gli accertamenti che non risultarono nulla.
Questa situazione mi sta mettendo molta preoccupazione perché ho molti sintomi che mi affliggono a giorni alterni come debolezza, dispnea, sbadigli frequenti, battiti alti in alcune situazioni (uscire di casa o fare cose che impegnano il mio cuore), mani fredde e sudate sono stato costretto a smettere la mia attività calcistica per questa situazione.
Ho già prenotato una prima seduta da psicologo che però mi ha dato disponibilità fra 20 giorni circa.
La mia richiesta è se posso stare tranquillo e quindi accogliere i sintomi e aspettare visto che provengono dalla mia ansia o fare altri accertamenti?
Ho preso 2 settimane fa 10 gocce di Ansiodep 2 volte al giorno, ma non vedendo risultato visto che sono cose naturali ho interrotto la terapia data dal medico curante
Grazie per l eventuale risposta

[#1]
Dr.ssa Chiara Ilardi Psicologo
Salve,
Capisco la sua preoccupazione in merito al suo stato di salute e la ringrazio per aver condiviso le sue paure e il suo stato emotivo.
I sintomi che lei avverte possono essere causati da uno profondo stato d'ansia che viene maggiormente attivato in determinate situazioni e/o eventi. Le consiglio di iniziare al più presto un percorso di sostegno psicologico all'interno del quale potrà sia comprendere le cause che hanno causato mantengono e spesso aggravano il suo stato di ansia sia imparare a gestire adeguatamente queste situazioni.
Io le consiglio di accogliere tutte le sue emozioni anche l'ansia perché tutte le emozioni sono importanti e ognuna di loro quando si attiva ci sta inviando un messaggio che spesso però da soli non è facile capirlo e decifrarlo.
Spero che lei possa risolvere la sua problematica e che riesca a ritrovare il suo benessere psicofisico ma soprattutto a vivere la sua vita serenamente compreso i suoi interessi. Non abbia paura ad iniziare un percorso di supporto psicologico perché l'ansia si può affrontare e superare, non è detto che se è presente in questo momento della sua vita ci sarà per sempre ma è fondamentale che lei conceda a sé stesso la possibilità di affrontare le sue paure e di guardarsi dentro per poter capire cosa è successo per favorire l'insorgenza dell'ansia.
Resto a disposizione per qualsisi cosa sia qui sia tramite I miei canali social.
Io lavoro a Roma sia presso lo studio sia tramite modalità online indipendentemente dalla città del mio eventuale paziente.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilardi Chiara
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa,mi rincuorano molto le sue parole
[#3]
Dr.ssa Chiara Ilardi Psicologo
Di nulla,
Sono contenta di averla rincuorata.
Si conceda tempo per iniziare il suo percorso di sostegno psicologico e di vedere eventuali cambiamenti che potrebbero avvenire nella sua vita a seguito della sua scelta.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilardi Chiara