Sentirsi sopraffatta dalle emozioni e desiderare più attenzioni dagli altri a 14 anni
Gentile Dottore/Dottoressa,
Mi permetto di scrivere per chiedere un consulto psicologico riguardo alcune difficoltà emotive e comportamentali che sto vivendo.
Ho 14 anni e da un po' di tempo sto cercando di comprendere meglio il mio stato emotivo, ma mi sento confusa e sopraffatta.
Mi capita spesso di provare emozioni molto forti e difficili da gestire.
A volte mi sento molto triste, come se ci fosse un vuoto dentro di me, e non riesco a trovare un modo per uscire da questa sensazione.
Non so bene perché mi senta così, ma mi sembra che le mie emozioni siano difficili da controllare.
Quando sono triste o arrabbiata, a volte mi sembra che nulla possa migliorare, e mi sembra di non riuscire a concentrarmi su nulla, nemmeno sulle cose che normalmente mi piacciono o che dovrei fare, come lo studio.
Inoltre, ci sono momenti in cui mi trovo a desiderare di essere affetta da un disturbo psicologico...
Non è che stia cercando davvero di avere un disturbo, ma a volte penso che, se fossi triste o avessi una condizione riconosciuta, le persone potrebbero prestarmi più attenzione e cercare di starmi vicino.
Mi sembra che, se fossi un po' diversa, le persone potrebbero capire meglio cosa sto passando e magari offrirmi il supporto che sento di non ricevere.
Non ho un rapporto molto stabile con mia madre.
Ci sono momenti in cui andiamo d'accordo e stiamo bene insieme, ma altre volte litighiamo, anche per motivi piccoli.
Questo contribuisce a farmi sentire ancora più confusa e sopraffatta.
Mi distraggo molto facilmente e trovo difficile concentrarmi su quello che sto facendo.
Spesso non riesco a portare a termine le cose, nemmeno quelle più semplici, come i compiti a casa.
Questo mi fa sentire frustrata, come se non riuscissi a fare nulla di giusto o di utile.
In più nn ho più interesse nelle attività che magari prima mi piacevano, e sinceramente mi sento molto vuota.
Ho una forte paura dell'abbandono, anche quando riguarda persone che non sono strettamente vicine, come amici o conoscenti, e quando percepisco che qualcuno a cui tengo potrebbe prestarmi meno attenzione, cerco sempre dei modi per farmi notare da quella persona. Se però non riesco a ottenere la sua attenzione, mi ritrovo spesso a farmi molte paranoie, convincendomi che quella persona non tenga più a me, e questo mi fa stare ancora peggio. Infine, ho avuto pensieri di morte e, anche se non penso davvero di togliermi la vita, questi pensieri mi spaventano molto e contribuiscono a farmi sentire persa e confusa.
Ho bisogno di capire meglio cosa sta succedendo dentro di me e trovare un modo per affrontare queste difficoltà.
Vorrei sapere se esistono strategie per gestire le emozioni forti e trovare la motivazione anche nei momenti più difficili.
Inoltre, mi chiedo se le difficoltà che sto vivendo siano comuni per la mia età, o se ci sia qualcosa che dovrei fare per affrontarle in modo più sano.
Spero che questo messaggio possa aiutarla a comprendere meglio la mia situazione, e sarei molto grata di ricevere qualche consiglio su come affrontare al meglio questi momenti di difficoltà emotiva e comportamentale.
La ringrazio per l'attenzione e per qualsiasi indicazione che potrà offrirmi.
Cordiali saluti,

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Cara ragazza,
fa piacere che una piattaforma specialistica e scientifica come questa attragga l'attenzione e la fiducia di persone giovani adolescenti.
Purtroppo questo è un servizio riservato a maggiorenni, e dunque - pur con dispiacere - ti invitiamo a rivolgerti all* Psicolog* che sicuramente è presente nella tua scuola; oppure puoi chiedere un colloquio psicologico presso il Consultorio del Servizio Sanitario Nazionale, soprattutto se è attrezzato con lo Spazio Giovani: è aperto anche a minorenni in autonomia (senza la presenza dei genitori) ed è gratuito.
Non ti dirò neppure qualche frase consolatoria del tipo: "E' normale alla tua età",
dato che rappresenterebbe una banalizzazione ed una risposta preconfezionata, dato che non ti conosciamo affatto.
Quel che possiamo fare è linkarti alcune letture, nel caso ti piaccia leggere argomenti che ti permettono di capirti meglio. Tieni conto che tutto il materiale che trovi qui su Medicitalia è scritto da Specialiste/i di area psicologica o medica, con tanto di certificazione (in rete non sempre succede che le fonti siano sicure!).
News psicologiche:
News medica:
Un forte ciao!
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.