Problemi di autostima, difficoltà con università e relazioni
Buongiorno, vi scrivo perché è da qualche mese che non sto bene psicologicamente, e voglio smettere di stare male.
Sono uno studente di ingegneria magistrale, ho iniziato il corso a ottobre subito dopo la laurea triennale ottenuta l' estate scorsa.
Durante la triennale mi é capitato di avere qualche momento no, non per colpa degli esami, non ho mai avuto ansia per un esame, ma per come ho vissuto l'esperienza universitaria.
Quei brevi momenti di sconforto non mi hanno mai causato grandi problemi, li ignoravo e andavo avanti, ma da quando mi sono laureato la mia autostima non é mai stata così bassa, mi sento spesso giù di morale, ho questa convinzione di non essere capace a fare niente, che in fondo non piaccia a nessuno e che sia destinato ad un futuro deprimente e pieno di solitudine.
Cerco costantemente di mettere in discussione queste convinzioni e di eliminarle, ma periodicamente ritornano.
La scelta del corso di magistrale, dato tutto lo stress causato da questa situazione, é stata difficilissima, mi ha impegnato tutta l'estate, e tutt'ora ho giorni in cui mi salgono dubbi che contribuiscono a farmi stare male.
Ho fatto di tutto per orientarmi nella scelta: ho guardato video informativi, parlato con professori e con professionisti del settore, ho guardato offerte di lavoro su LinkedIn, mi sono chiesto più e più volte negli ultimi 5 mesi che cosa volessi fare veramente, in cosa vorrei specializzarmi, quali sono i miei argomenti preferiti,... Le risposte a queste domande sono cambiate spesso.
Tutta questa insicurezza nelle mie capacità, nelle mie scelte e la sfiducia che ho nel futuro mi rendono molto difficile vivere con serenità, studiare, portare a termine i miei compiti e, cosa che mi pesa molto, rendono il socializzare con le persone che ho intorno più complicato di quanto non lo sia già per me.
Quest'ultima cosa é un problema che mi porto da un po', infatti da quando ho finito le superiori ho mantenuto le amicizie dell'adolescenza, ma non ne ho più sviluppate di nuove, solo conoscenze superficiali.
In pratica mi sto pian piano rovinando la vita su tutti i suoi aspetti e non riesco a smettere.
Spendo molto tempo su ricerche online sull'autostima, l'insicurezza e la carriera da ingegnere per cercare di risolvere questa situazione che ruota intorno alle mie scelte per l'università e alle relazioni sociali, da fuori si direbbe una situazione banale, ma mi fa star male ogni giorno.
Un percorso psicologico, magari usufruendo del servizio offerto dall università, potrebbe aiutarmi con l'autostima?
Può aiutarmi anche ad essere più sicuro della scelta del mio corso?
Specifico che contattai già uno psicologo privato questa estate, ma dopo 4 sedute mi resi conto che non stava portando alcun beneficio, quindi smisi di andarci.

[#1]
Dr.ssa Filomena Lopez Psicologo, Psicoterapeuta
ciao Ingnere
come stai , come procede la tua quotidiniatà , le tue domande sono lecite , il pensare al proprio fturo spaventa , pero mi chiedo lei ( nome inventato perchè non c'è mi riferisco a lei ) Marco cosa vuole , cosa sognava da piccolo , perchè nel tempo ha dimenticato i sui sogni. La terapia ha bisogno di tempo non è un cliche e tutto scopmpare ti devi impegnare esserci ascoltarti , ingneria un mondo particolare fatto di molte incognite , credo che devi prenderti cura di te riprendere il percorso
[#2]
Utente
Buongiorno, innanzitutto tutto grazie mille per la risposta.
Fin da piccolo mi é sempre stato difficile riflettere sui miei interessi e su cosa volessi, ma so che ho sempre voluto un lavoro di tipo pratico e tecnico in cui bisogna essere creativi, é una cosa che sogno ancora.
Ora mi piacerebbe molto lavorare per cercare l'indipendenza, ma vorrei anche specializzarmi negli studi, e sarei anche pronto a continuare a studiare se non mi sentissi così insicuro.
[#3]
Dr.ssa Filomena Lopez Psicologo, Psicoterapeuta
ciao
allora non rinuare prendi carta e matita e continua a creare , ma prenditi cura di te chiedi info per una psicoterapia online oppure a studio ma non riunuaciare a te la sicurezza si superare lavorando su stesssi
fammi sapere come procede ...buona giornata