Come affrontare l’omosessualità di mio figlio
Buongiorno, ho un figlio di 18 anni e ho scoperto la sua omosessualità.
Premetto che noi genitori siamo stati sempre orgogliosi di lui e di come sta affrontando la vita in generale e abbiamo con lui un ottimo rapporto.
Nel 2024 ad un certo punto è arrivata la sua richiesta di andare da uno psicologo ho pensato fosse legato ad alcune situazioni difficili che ha dovuto affrontare.
Lui è un ragazzo molto sensibile e questo lo porta a soffrire immancabilmente più degli altri.
Per fortuna la sua consapevolezza lo porta a cercare aiuto.
Tra noi c’è stato sempre un buon dialogo.
Ora ho casualmente scoperto che il suo rapporto con l’attuale ragazza è finito perché lui ha capito di essere omosessuale.
Mi è crollato il mondo addosso.
Non so come affrontare questa cosa.
Ho paura per lui, ho paura che soffra, che la vita sia più dura di quello che invece meriterebbe.
Non so se parlarne con il padre, non so se parlarne con lui.
In questo momento sono solo tanto tanto confusa, forse mi serve tempo per metabolizzare.
Siamo una famiglia moderna e non abbiamo problemi anzi abbiamo amici, coppie gay.
Ma affrontare l’omosessualità di un figlio è diverso.
Vorrei non sbagliare, vorrei proteggerlo, vorrei fare tutto per metterlo in guardia da quello lo aspetta.
Perché purtroppo fuori sarà esposto immancabilmente al giudizio di alcuni.
Per fortuna spero sarà la minoranza delle persone che incontrerà nel suo cammino.
Non so da dove partire, non riesco a vivere normalmente la quotidianità senza fare trapelare la mia tristezza.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
capisco bene la sua preoccupazione relativa alle difficoltà che comporta l'appartenenza a minoranze, e il timore dello stigma che ancora oggi colpisce orientamenti differenti dalla maggioranza.
Ogni genitore vorrebbe risparmiare i figli e alle figlie le difficoltà nella vita, intendo dire quelle consuete che in realtà non è possibile evitare. E ancor più le difficoltà che colpiscono unicamente alcune persone.
Anche per Voi genitori è una prova difficile, anche in considerazione che "Genitori si è per sempre" e che l'amore genitoriale non viene elargito sulla base della consonanza con le aspettative genitoriali.
Molti genitori hanno trovato e trovano grande aiuto in AGEDO, un’associazione di genitori, parenti, amiche e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, +
Dicono di sè:
"La nostra è un’associazione di associazioni presenti su tutto il territorio nazionale.
Le associazioni si occupano di accogliere e ascoltare i genitori che hanno bisogno di condividere la propria esperienza, ma si impegnano in tantissime altre attività.
Aiutiamo i genitori nel loro percorso di coming out dei figli e delle figlie e lottiamo per promuovere i diritti civili e i cambiamenti sociali nel nostro Paese."
Si rivolga con fiducia alla sede e Lei più prossima, riceverà -in presenza o online- risposte competenti ed empatiche ai numerosi interrogativi che la nuova situazione ha creato.
Un buon percorso.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per l solerte risposta e del contatto..Mi consiglia quindi di informare il padre o contatto prima l’associazione?Mio figlio non so se avrà il coraggio di parlarne con noi secondo lei dobbiamo parlarci?
La ringrazio
Buona giornata
[#3]
Gentile utente,
Contatti innanzi tutto l'associazione:
Attualmente è LEI che sente il problema, e dunque è 'per sè' che deve cercare risposte, non per lui.
Nè può rivelare al padre una realtà di cui il figlio ancora non ha parlato con voi (se ho ben compreso) e che sta a lui decidere quando farlo e a chi.
Saluti cari.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Esatto questa è la situazione.Grazie mille provvedo.Rinnovo i ringraziamenti.
[#5]
Se ritiene, ci tenga aggiornati, ci fa piacere!
Cari saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.