Come mai non riesco ad inserirmi nelle conversazioni dei miei amici ?

Salve dottori,
Mi scuso il testo sarà un po' lungo.

Un anno fa ho conosciuto delle nuove persone all'università, dopo un anno di pausa da tutto con in cui mi sentivo solo con un amica e raramente uscivo, ieri siamo uscite però nel mentre loro parlavano io non mi riuscivo ad inserire nelle loro conversazioni (anche se ci conosciamo da un anno) sia per gli argomenti ma anche perché certe volte non avevo spazio o sento come che anche se io parlassi a loro non importerebbe quello che io avrei da dire, quindi preferisco stare in silenzio il più delle volte.

Molto spesso con queste persone anche via chat inizio io le conversazioni o cerco di aprire qualche argomento però noto che o certe volte ignorano il messaggio lasciando il visualizzato o mi rispondono anche in modo sbrigativo però quando parlano di cose loro sono molto eloquenti, per questo ho iniziato a pensare che forse non gli interessa la mia opinione o quello che racconto questo mi sta creando anche difficoltà nelle uscite in quanto non parlo più e trovo che faccio uno sforzo enorme anche solo a mandare un messaggio o a dire qualcosa perché inizio a pensare cosa dire, come dirlo e farmi tremila paranoie.

Vorrei specificare che due ragazze sono più grandi e spesso mi limito molto davanti a loro perché se sono un po' più infantile o scherzo o dico qualcosa mi prendono per strana o mi ignorano ancora, non succede sempre però è successo spesso.

Volevo chiedervi sono io il problema che mi faccio tremila paranoie?
C'è qualcosa che potrei fare per migliorare la cosa o almeno sbloccarmi in modo da avere una conversazione casuale, visto che trovo difficile fare anche quella?

Aggiungo che ho avuto diversi amici nel tempo e non ho mai avuto di questi problemi, ho un'amica che parliamo del più e del meno e di un ragazzo che ho conosciuto all'università con cui non ho problemi, solo con loro trovo più difficoltà.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Simona Mollica Psicologo 15
Carissima,
migliorarsi è sempre un ottimo proposito per noi stessi; quello che mi chiedo è come la fa stare questa difficoltà che mi sembra di cogliere nel non riuscire ad essere spontanea con le amiche in questione. Lei si sente un problema per loro? Rifletterei su come si percepisce quando è con loro, cosa sente e cosa pensa di sé così da chiarire meglio se questo rapporto merita o meno la sua attenzione, dato che con altre persone i suoi modi di relazionarsi sono differenti. Auguro che riesca a trovare la serenità che merita.
Un caro saluto

Dott.ssa Simona Mollica
Psicologa - Psicoterapeuta in formazione
simona.mollica@hotmail.it