Dubbi di coppia
Salve chiedo alcuni chiarimenti in merito al mio rapporto di coppia.
Siamo fidanzati da 1 anno circa, lui vive da solo e ha già avuto una breve convivenza un passato, ma finita male.
Mi accorgo che ogni volta che vado a dormire da lui tipo nei weekend lui cura molto l'aspetto della sua casa proprio come se fosse una femmina, dato che vive da solo da tanti anni, pulizie e cucina, tutto lui.
Voi direte sei fortunata un indomani, visto che raramente un uomo si occupa di tutto ciò in casa, ma a me non sta bene, lui non mi fa fare nulla, devo stare attenta se faccio qualcosa oppure fa lui, mi sento come io Uomo e lui Donna.
Non so quest'aspetto cosa possa essere, e molte volte ne parlato con lui, ma sembra non capire, mi dice poi un giorno vediamo come fare, ma se io non modifico da oggi quest' aspetto un indomani io e lui in una casa, come si fa'?
Ho paura di un futuro di convivenza con lui.
È preciso e pulito forse più di me, e mi dà molto fastidio questo suo aspetto.
Inoltre ho notato che a livello sessuale se stiamo insieme 4/5 volte in un mese è assaj.
Lui ha 33 anni.
Ho bisogno di schiarirmi le idee se ha qualche patologia.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei va ospite nell'appartamento del suo compagno, che lui ha impostato a propria misura e che mantiene con l'ordine e la cura che la rondine ha per il proprio nido.
E dunque non desidera che lei gli scompigli il proprio assetto.
Ciò non ha a che fare col con l'essere maschio o con l'essere femmina,
quanto piuttosto con l'essersi creato un 'proprio' spazio a 'propria' misura e volerlo difendere.
Se vi sarà convivenza, sarebbe preferibile scegliere insieme un altro appartamento e strutturarlo insieme, sia da un punto di vista organizzativo, sia affettivo. In modo che venga a rappresentare il nido della coppia, e non di uno dei due nel quale poi l'altr* è ospite.
Concludo:
perchè pensare che l'altra persona "abbia qualche patologia"solo perchè si comporta in un modo che "dà molto fastidio"?
E poi, di quale patologia lei pensa potrebbe trattarsi?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. IO sono ospite è vero,ma sono anche la sua fidanzata e vado tipo ogni week end,ma sembro di stare in un hotel nel senso che non posso fare nulla,vuole fare tutto lui,che sia cucinare e che sia faccende. Questo non mi sembra del tutto normale, perché un indomani con una convivenza come si fa'? Sembra che io sia l'uomo e lui la donna,questo intendo dire io. Lui è molto ordinato e preciso io forse un po' meno fissata rispetto a lui,ma non è normale che anche i piatti decide lui di lavarli perché ha un modo tutto suo.
[#3]
Gr stile utente,
nella replica Lei ripete pari pari quello che ha già scritto nel testo del consulto.
Forse non ha letto la risposta?
Ci ha riflettuto?
Oppure è impermeabile ad altri punti di vista che non siano il Suo?
Scrivendo qui occorre mettersi in uno stato d'animo di disponibilità nei confronti dei nuovi punti di vista che gli specialisti/e propongono.
Altrimenti è tempo perso per chi scrive e per chi risponde.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.