Difficoltà a raggiungere l’orgasmo
salve, ho 19 anni e sono fidanzata con il mio attuale ragazzo da quasi 2 anni e proprio con lui ho perso la verginità.
Il mio problema risiede nel fatto che per quanto abbiamo rapporti sessuali da oltre un anno e mezzo non sono mai riuscita ad avere un orgasmo ma solo uno squirting (non saprei come definirlo altrimenti) dopo degli intensi preliminari.
Riesco facilmente a raggiungere l’orgasmo in solitudine ed inoltre mi accade molto spesso ma con lui non è mai successo, anzi, talvolta accade che non riesco neanche a percepire il pene in determinate posizioni.
Mi chiedo se questo sia dovuto alla mia attività solitaria forse troppo eccessiva e troppo frequente?
questa situazione mi causa una certa insoddisfazione al termine dei miei rapporti.
vorrei anche sottolineare che anche lui prima di me non aveva avuto esperienze e che con il tempo siamo molto migliorati ma ancora non riesco a raggiungere un orgasmo.
Vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
come abbiamo più volte segnalato nel rispondere ai molteplici consulti sull'argomento, e che troverà sulla piattaforma,
ci sono vari modi per procurare/procurarsi un orgasmo.
Lei - se ho ben compreso - accenna qui unicamente alla stimolazione vaginale attraverso il pene e alla difficoltà di raggiungerlo in questo modo, da parte Sua.
Ed infatti non tutte le donne hanno l'orgasmo nei modi, quantità, caratteristiche desiderati.
come lei si è ben accorta, ciò non dipende dal* partner; frequentemente il risultato non cambia pur cambiando compagn*.
Le peculiarità orgasmiche sono in relazione con le caratteristiche fisiche e/p psichiche della singola persona.
Nel suo caso la soluzione potrebbe essere .. non farne un problema, considerato che
- ha individuato il modo per ottenerlo da sola; modalità applicabile anche anche nel corso dello scambio sessuale di coppia,
- la vostra esperienza sessuale è tuttora ridotta e via via migliorerà; ma solo se lei la intende come un percorso da esplorare con curiosità.
Per documentarsi sull'argomento "Orgasmo femminile" Le consiglio la lettura attenta di:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html ; troverà segnalate anche le idee/opinioni/blocchi psicologici in grado di boicottarla.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.