Vorrei diventare psicoterapeuta
Ciao a tutti! Sto pensando di intraprendere il percorso per diventare psicoterapeuta, ma ho sentito dire che il mercato è saturo.
Mi chiedevo se qualcuno ha informazioni più precise su questa situazione: è davvero così difficile trovare lavoro?
Inoltre, sapete quanto guadagna in media uno psicoterapeuta?
Non lo chiedo tanto per i soldi, ma per capire se con questa professione si può vivere serenamente.
Grazie mille per qualsiasi consiglio o esperienza vogliate condividere!

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
questo servizio non si occupa di fornire informazioni bensì di aiutare le persone nei disagi, nelle disfunzioni, nelle problematiche di cui soffrono.
E quindi risponderò in estrema sintesi:
la strada per diventare psicoterapeuti è lunga:
- 5 anni di università, facoltà di psicologia, comprensiva anche di un lungo tirocinio certificato
+
- 4 ulteriori anni di una specializzazione ufficialmente riconosciuta.
Molti laureati in psicologia fanno anche altri lavori ad esempio l'Educatore professionale (v. ricerca Agenzia entrate).
Altri dati li reperirà sul sito del CNOP, Consiglio Nazionale ordine Psicologi
e sui siti degli Ordini delle regioni più grandi.
E' ovvio che dove il mercato professionale è piuttosto saturo c'è molta concorrenza; solo alcuni eccellono. Il reddito va di conseguenza.
P. S.
Le rammento che già un anno fa ci ha posto una problematica simile: "Conciliare lavoro e studio".
Forse sta diventando una rimuginazione?
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.