Entrambi amanti
Buongiorno da qualche mese mi trovo in una situazione particolare ovvero mi sto vedendo con un ragazzo sposato con un figlio piccolo ed io sono una ragazza che convive già da parecchio tempo con il mio compagno.
Premetto che mai in vita mia avrei pensato di trovarmi in una situazione come questa.
Come dicevo prima questa situazione va già avanti da un po’ di mesi, ne io ne questo ragazzo pensavamo di avere una chimica così forte e sopratutto di prenderci così tanto sia fisicamente ma sopratutto caratterialmente e mentalmente e originariamente parlavamo anche di progetti per un ipotetico futuro insieme ma verso l’inizio dell’autunno mi ha confessato che non riesce a fare il passo di lasciare tutto perché vuole vedere tutti i giorni il figlio crescere.
Abbiamo provato a staccarci visto ciò che mi ha detto più volte ma ad oggi ci stiamo ancora sentendo tutti i giorni, tutto il giorno e quando riusciamo ci vediamo.
Sono la prima a dire che non ci stiamo comportando bene nei confronti delle persone che abbiamo al nostro fianco peró nessuno dei due riesce a lasciarle andare l’altro.
Quello che mi chiedo è come entrambi facciamo a tornare a casa come se nulla fosse e a guardare in faccia i nostri partner?
Dopo un tradimento non è normale che si rompa qualcosa nelle storie che abbiamo con i nostri compagni?
Io penso che se entrambi siamo arrivati a tradire è perché il sentimento verso i nostri compagni è cambiato e non è più quello di prima... Aiutatemi a capire per piacere.

[#1]
Dr.ssa Mariateresa Di Taranto Psicologo
Gentile utente,
come ho appreso dai suoi precedenti consulti, da un po' di tempo prova ansia, sensazioni di distacco dalla realtà e anche la noia era subentrata nel rapporto col suo compagno.
E molto probabilmente è stata tale noia ad aprire la porta ad un'altra persona.
Infatti forse anche l'incontro tra lei e il suo amante, come spesso accade, è stato un incontro tra due solitudini, tra due persone incomprese che si ritrovano nel momento in cui realizzano l'infelicità o l'insufficienza della propria vita di coppia. Così vedono nell'altro una possibilità di colmare qualcosa che sentono come mancante, nella propria unione o in sé stessi.
Con ciò vorrei tentare una possibile risposta anche alla sua domanda rispetto a come eventualmente tornare dai propri partners e guardarli in faccia, dicendole che quello sguardo, prima di rivolgerlo sul volto del suo compagno, dovrebbe rivolgerlo dentro di sé, alla ricerca delle motivazioni profonde che l'hanno portata a legarsi ad un altro uomo.
Quello che incontrerà dentro di sé, se saprà accoglierlo senza giudizio e comprenderlo, potrà darle la forza e il coraggio di guardare anche il suo compagno.
In questo percorso le consiglierei di farsi accompagnare da uno psicologo, anche per poter comprendere qual è il posto in cui lei sta bene e vorrebbe stare, indipendentemente da ciò che vuole il suo amante, suo marito o altre persone.
Al di là degli altri, di quel che è successo e succederà, lei dovrebbe far nascere in sé la possibilità di perdonarsi, a partire da una presa di consapevolezza di una sua parte ferita e bisognosa, scorgendo in questo tradimento un'opportunità di crescita, per imparare qualcosa in più su sé stessa e sui legami.
Eventualmente in seguito sarà anche possibile avviare un percorso di terapia di coppia tra lei e il suo compagno per riparare a questa rottura che insieme avete favorito, e dunque non solo lei, legandosi ad un altro, ma anche lui, magari ritirandosi dal legame, facendo finta di non vedere o non capire, con i silenzi, i gesti mancanti, o in tanti altri modi.
La saluto e le porgo gli auguri per le feste e per tutto!
Psicologa e Assistente Sociale
[#2]
Utente
Innanzitutto vorrei ringraziarla per la risposta che mi ha dato. Sicuramente prenderò in considerazione il fatto di andare da uno psicologo perchè questa situazione non mi fa stare bene anzi, tutto il contrario. E vedere che lui se la vive tranquillamente come se niente fosse con la sua famiglia un po’ di rabbia me la fa provare in quanto io non la sto vivendo così bene però piano piano so che riuscirò ad uscire da questa situazione. Pensandoci bene oggi sono arrivata al punto di dire che non ne vale la pena continuare così in quanto lui non lascerà mai sua moglie.