Padre violento
Buongiorno,
Vi chiedo gentilmente aiuto: ho un padre violento verbale e fisicamente.
Ho due lauree ma non mi hanno messo in regola per il lavoro e cerco una qualsiasi nuova occupazione per affrancarmi da tutto ciò.
Provengo da una famiglia molto agiata ma i beni a mio nome, legalmente miei, sono usati come propri da mio padre che insulta non solo me ma grida cose orribili anche verso i miei nonni, ormai, defunti.
Ho diritto ad entrare in una fascia protetta?
Come mi devo comportare in questa situazione?
Sono in una prigione apparentemente di cristallo...chi non conosce la realtà mi reputa fortunata.
Grazie,
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Penso che per sapere se ha diritto ad entrare in una categoria protetta dovrebbe consultare un consulente del lavoro o figure simili.
Le consiglio assolutamente di cercare un'indipendenza economica per potersi relazionare con più libertà ed equilibrio con suo padre. Ciò tuttavia le è rimasto finora evidentemente non facile e per sbloccare questa sua situazione lavorativa, come anche per migliorare e gestire il rapporto con suo padre, le sarebbero molto utili dei colloqui di psicoterapia.
Alcune tecniche della Terapia della Gestalt possono essere particolarmente efficaci e rapide per risolvere tali tipi di problema.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Ex utente
Grazie per la celere risposta, purtroppo mio padre dovrebbe essere allontanato lui commette violenza grave verso di me opterò per la denuncia....non sono io il soggetto da psicoterapia.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Forse ha inteso male la mia risposta, la psicoterapia non è solo per chi ha un disturbo mentale, ma anche per risolvere i problemi di relazione. Su internet può trovare almeno 2 miei articoli su come la terapia della Gestalt sia particolarmente efficace per risolvere i problemi di relazione, permettendo di evitare il più spesso misure più drastiche e traumatiche.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo