Terapia di coppia
Buongiorno,
ho 28 anni, fidanzato da 10 e sposato da quasi 2, premetto che io amo tantissimo mia moglie, e una persona splendida, che mi è stata vicina in tutti i momenti brutti della mia vita, ad esempio quando ho perso mio padre a 21 anni...
questo per dire come stiamo bene insieme, prima di sposarci 5 anni fa, io ho dato confidenza ad una ragazza che poi si è innamorata di me, e questa cosa ci ha fatto cadere in crisi... una volta superata, ci siamo sposati...
mi moglie al contrario mio è una persona molto chiusa, difficilmente instaura nuove amicizie, ma così sono i genitori e di conseguenza lo è anche lei, difficilmente è affettuosa, ma non importa io la amo anche così.
anche a livello sessuale, facciamo sesso 1-2 volte ogni 15/20 giorni...
ma problema non non sta in tutto cio...
ma che mia moglie dopo quello che è successo 5 anni fa, se si tratta di donne subito non si fida di me... questo per dirvi, che a lavoro ho stretto amicizia con una ragazza piu piccola di me, che ogni tanto mi chiede consigli, ci troviamo bene, non c'e sentimento, ripeto per me esiste solo mia moglie, ma vorrei che lei accettasse il tutto, un amicizia donna mi fa anche bene, ci sono cose dove posso sfogarmi con lei che con mia moglie non posso (ad es.
parlare di come migliorami con lei (mia moglie) )
mia moglie mi controlla il telefono ecc, e non voglio che lei la viva così male...
vorrei fare terapia di coppia per farglielo capire, io voglio una famiglia con mia moglie, l'altra e solo un amica e basta...
cosa posso fare?
?
io non voglio perderla per un errore di anni fa...
grazie per chi mi aiuterà o dara un consiglio

[#1]
Dr.ssa Claudia Ravasi Psicologo
Buongiorno caro,
vorrei fare terapia di coppia per farglielo capire .. , terapia di coppia significa mettersi in discussione entrambe, non è un percorso intrapreso per convincere l’altro ad accettare una propria scelta di vita che non contempla e considera le emozioni, i vissuti traumatici e i bisogni dell’altro.
Partendo da questo presupposto le faccio questa domanda, ma a mai considerato che forse prima di una terapia di coppia sia necessario per lei intraprendere un percorso finalizzato a comprendere meglio questa sua esigenza di avere un’amica, confidente, al di fuori del rapporto duale con sua moglie? Ha mai preso in considerazione di comprendere a fondo e di entrare in comunicazione con sua moglie, cercando di comprendere e di vivere con lei tutte le emozioni negative scaturite da ciò che è successo 5 anni fa? Ha mai pensato che forse sua moglie ha la necessità dell’esclusività e magari di sentirsi per lei non solo moglie o amante o in un futuro madre ma anche sua AMICA, confidente ? Io credo che se ama come dice sua moglie e tiene alla continuità della vostra relazione, dovrebbe iniziare a dare delle risposte a queste domande e soprattutto a ripensare seriamente alle priorità della sua vita.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dr.ssa Claudia Ravasi
Dr.ssa Psicologa Claudia Ravasi
[#2]
Utente
Io penso che lei abbia ragione , ma mia moglie è la persona più importante della mia vita
Ma non comprendo perché non posso avere amicizie , non so se riesco a farmi capire
Se però sono io quello strano perché vuole avere amicizie anche donne va bene lo accetterò
[#3]
Dr.ssa Claudia Ravasi Psicologo
Buonasera,
Non ho assolutamente detto questo forse mi sono spiegata male, credo che la terapia di coppia sia finalizzata essendo appunto di coppia ad approfondire le dinamiche relazionali che si instaurano nella coppia e alcune condizioni non sono mai a senso unico ma spesso dipendono da entrambi. Quindi la terapia non può essere finalizzata a far accettare necessariamente all’altro una condizione che di fatto crea a sua moglie disagio. Provi a comunicare con sua moglie, ad ascoltare profondamente le motivazioni che la portano a provare disagio a fronte di una sua amicizia con una donna.
Un caro saluto
Dr.ssa Claudia Ravasi
Dr.ssa Psicologa Claudia Ravasi