Ho bisogno di aiuto e consigli per capire?

Buonasera le scrivo tramite il sito, avevo solo il bisogno di parlare con qualcuno... di capire... io e il mio compagno non parliamo piu, mi ha lasciata sparendo e non rispondendo ai miei messaggi ne ultime chiamate.
Conosciuto su un app da 4 anni avevamo iniziato a vederci in videochiamata, tutti i giorni... si era creato un legame forte e profondo... lui mi faceva sentire amata.
Compresa e felice, era tutto per me.
Ha avuto problemi da un precedente matrimonio con un figlio che ha lasciato in Turchia e la ex non gli ha permesso di parlare ne vedere suo figlio.


Sono stata accanto a lui ascoltarlo e incoraggiarlo nei momenti piu bui.
Mi faceva piacere e lo amavo con tutto il cuore.
Per la prima volta ci incontriamo dal vivo ad Agosto, dopo che dal suo paese ha preso il visto per andare in Francia, perche lui voleva cambiare vita dal suo paese e trovare stabilità e aveva anche dei progetti con me, ai tempi delle videochiamate.
È venuto qui per due giorni siamo stati insieme ed ero contenta e innamorata anche se nervosa e ansiosa.
Poi è tornato a Parigi e la sua nuova vita non era stabile perché condivideva stanza con altre persone ed era stressato perché li le cose non andavano come voleva e previsto.
Non trovando lavoro né una sistemazione.
Parlavamo anche poco e lui era depresso perche ha avuto problemi e ogni volta che gli chiedevo perche si era allontanato mi rispose per le circostanze e di non prenderla sul personale perché non riusciva a chiamarmi o parlarmi come prima, si trattava di problemi e complicanze.
Lui che prima mi diceva ogni cosa e condivideva tutto con me,.
Ultimamente prima della sua scomparsa, ho provato sempre io a chiamarlo e a chiedergli come stesse e mi rispondeva di stare di male in peggio, ora dormendo in una macchina di un suo conoscente al freddo, perche non trova posto, ovviamente mi si spezza il cuore.
E ora non mi contatta piu e non risponde piu ai miei messaggi, anche se un semplice chiedergli come stai, nessuna risposta.
Una volta prima di questi giorni, delusa e arrabbiata pensando che forse il vero motivo era che non mi amasse, gli ho detto che sento che non prova piu quella cosa di prima e che sarebbe stato meglio dirmelo, lui mi rispose che ha fallito nel suo intento, le cose non sono andate bene come avrebbe voluto in Francia trovandosi in questa situazione e che io mi meritassi di meglio e che aveva dei progetti con me ma ha fallito e che aveva buone intenzioni, praticamente lasciarmi perche non voleva rovinarmi la vita.
Perche se fosse vero lasciarmi cosi, sono confusa...è davvero questo il motivo?
Mi scusi se mi sono dilungata... ho il cuore spezzato
[#1]
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta, Psicologo 209 5
Buonasera gentile utente

Mi spiace per la sua situazione.
Una storia complessa, nata on line e proseguita per molto a distanza. Io credo che i motivi che giustificano’ la fine di una relazione possa essere determinato da tanti fattori. Ognuno di questi può rimandare anche alle difficoltà individuali di trovare un proprio equilibrio emotivo e di vita che di conseguenza interferisce pesantemente sul prendere ulteriori responsabilità in nuovi progetti.
Io credo che proprio in virtù dell’amore che sente per quest’uomo, lei possa lasciarlo andare e investire invece su se stessa riformulando il suo progetto di vita.
Un saluto caro

Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)

[#2]
Utente
Utente
Buonasera dr.essa, la ringrazio per la sua risposta e disponibilità, purtroppo ho dovuto fare così, ma non so se pensare se lui mi ha lasciata allontanandosi perché non piu innamorato, o vuole davvero che vado avanti senza di lui perché non sa rendermi felice come dice lui..non so darmi una risposta.. perche c era molto affetto..
[#3]
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta, Psicologo 209 5
Prendo in considerazione ciò’ che lei mi racconta e ad esempio dormendo in una macchina di un suo conoscente al freddo, perche non trova posto ’
Io credo che entrambe le condizioni che lei si pone e cioè se non più innamorato’ e che desidera lei vada avanti senza di lui’ possano essere entrambe valide se riformulate in questo modo: proprio perché innamorato decide di non compromettere anche la sua vita e di lasciarla andare.
E’ anche vero che se la situazione è’ difficile per lui solo ora in due sarebbe più complessa.
E’ comunque per lei una condizione molto dolorosa sia per la perdita che per il probabile vissuto di impotenza.
La comprendo e farsene una ragione non potrà che aiutarla a riprendere in mano la sua vita.
La saluto e le auguro una buona serata

Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)

[#4]
Utente
Utente
Grazie, le auguro una buona serata . Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.4k 194
Gentile utente,
mi unisco al parere della collega, che condivido, per cercare di aiutarla a chiarire ciò che la addolora e le impedisce di guardare le cose in un'altra prospettiva.
A quel che capisco l'uomo di cui ci parla è straniero. In che lingua avete condotto il vostro dialogo, nel corso dei quattro anni della vostra frequentazione? Se per quattro anni avete parlato in una lingua che non è quella originaria di nessuno dei due, forse molti aspetti dei sentimenti e dei progetti vi sono sfuggite. Forse, anche perché la frequentazione non avveniva nella vita quotidiana ma in quei particolari momenti in cui si è disponibili al colloquio online, avete equivocato sulla natura delle vostre priorità e delle vostre intenzioni.
Lei scrive: "Sono stata accanto a lui ascoltarlo e incoraggiarlo nei momenti piu bui".
Ma all'epoca lui si trovava, per quanto desideroso del conforto che lei gli offriva, nel suo paese, a casa sua. Partito per la Francia sotto la spinta di un'illusione, come avviene a molti stranieri, ora si trova in mezzo a gravissimi disagi materiali con l'impressione deprimente di aver fallito, e senza nessuna speranza per il futuro.
Come si può, gentile utente, non comprendere che questa non può essere per lui la stagione per pensare ad un amore?
A volte esercitare la nostra empatia mettendosi nei panni dell'altro è il massimo dell'amore che possiamo offrire.
Del resto lei -e forse anche lui- avete percepito il divario tra il sogno coltivato online e la realtà, nei due giorni in cui vi siete incontrati; infatti lei scrive: "È venuto qui per due giorni siamo stati insieme ed ero contenta e innamorata anche se nervosa e ansiosa".
Provi a interrogarsi su queste sensazioni negative; si chieda come mai era "nervosa e ansiosa", e provi a immaginare se anche lui poteva essere turbato e disorientato, in quei due unici giorni di incontro dal vivo, non per ragioni attinenti al vostro rapporto, ma perché bussavano alla porta le esigenze materiali della sopravvivenza.
Provi a considerare tutto questo e non faccia di un bel ricordo una tragedia.
Se invece lei può essere d'aiuto a quest'uomo fornendogli un lavoro e un permesso di soggiorno, non esiti ad offrirglieli, ma per umanità, non con l'idea di ricavarne, almeno nell'immediato, una storia d'amore.
Le faccio tanti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#6]
Utente
Utente
Buonasera dr.ssa, la ringrazio per la dua disponibilità, lui è dalla Algeria,, l ho sempre trovato interessante e mi faceva sentire al centro del suo mondo.non ho provato mai questo. Parlavamo la sua lingua, e avevamo l impressione di capirci con poche parole. Non mi era mai successo era come essere in simbiosi . Quando è venuto la mia ansia era per la paura di perderlo e pensieri negativi, avendone molti di pensieri negativi sulla mia autostima, lui mi dava sempre sicurezza di amarmi cosi come sono...ora da ll ultima volta non mi cerca piu ne risponde, capisco e per la mia preoccupazione e ansia lo contattavo per chiedergli come sta..ma non ricevo risposta. Questa è la cosa che mi fa piu male e penso in me se mi vuole bene e sono parte della sua vita, come mi disse perche rinunciare anche a rispondermi.e ignorando.. io ci tengo ma non so, sono a pezzi per la sua situazione e per l amore che forse è crollato..io ho solo pensato che non vuole piu che faccia parte della sua vita.. e non so piu come comportarmi...