Nausea da stress ansiosa?
Sono un ragazzo di 18 anni, è da luglio ho l'ansia di essere malato.
Più o meno da 2 mesetti, quasi ogni giorno ho la saliva calda, debolezza, occhi che lacrimano, sensazione di nausea, testa confusa, avvolte anche la sensazione di vomitare.
Succede solamente di giorno, la sera mi sento abbastanza bene.
Io mi chiedo l'ansia così prolungata può portare tutto questo?
Spesso anche spasmi in tutto il corpo?
Dolori sparsi alla testa, pancia, braccia, petto?
Ho dolori alla schiena come se fosse esausta.
Ho fatto le analisi del sangue e tutti mi hanno detto che sono buone, ho fatto un'ecografia all'addome è risultata tutto bene, l'unica cosa è il fegato leggermente grasso a causa del mio peso.
È solo ansia oppure qualcosa di più brutto?
Buona giornata.

[#1]
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, l’ansia e’ una sintomatologia fisica che risponde ad una condizione di stress emotivo prolungato.
Proverei ad approfondire gli aspetti della sua vita che più la preoccupano in questo ultimo periodo.
La preoccupazione per le malattie se non confermate dal proprio medico, diventa inconsapevolmente un modo per evitare di osservare e prendere contatto e consapevolezza con disagi psicoemotivi non riconosciuti.
Provi a riflettere se ci sono preoccupazioni relazionali, paure, situazioni dolorose o preoccupanti.
Alcune volte i passaggi di status quali il cambio di scuola, l’affacciarsi al lavoro, la maggiore età, conflitti familiari, preoccupazioni economiche, lutti, bullismo, vissuti di non adeguatezza, vergogna e altro possono contribuire a sviluppare sintomi di ansia e preoccupazione per la salute del nostro corpo.
La vulnerabilità percepita per i cambiamenti di vita e le nuove sfide che essa ci presenta si sposta sulla percezione di un corpo più vulnerabile alle malattie.
Spero di averle dato un orientamento di lettura al suo problema.
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)