Si può cambiare il proprio orientamento sessuale solamente pensandolo?
Salve sono un ragazzo di 19 anni, quasi 20, che da 2/3 settimane ho una paura assurda di essere gay o bisex talmente che continuo a dirmi ripetutamente che non sono gay e che sono etero e mi piacciono le ragazze, ma non capisco perché la mia mente né così ossessionata, avevo smesso 1 settimana fa di pensarci, ma mi è venuto in mente non sto pensando a qualcosa e mi è venuto di nuovo in mente.
Continuo a pensarci e vorrei smettere, ho pensato vabbe dai non sono gay, non guardo mica gli uomini come loro, e appena l'ho pensato la mia mente ha cominciato a farlo.
Aiuto a me sono sempre piaciute le ragazze, e vorrei che rimanesse sempre così ma ho paura.
Mi sono venuti strani pensieri in testa come il suicidio, poi ho detto no come potrei fare del male così a delle persone a me care.
Ho paura che mi sto trasformando in quello che da sempre non ho mai voluto.
Ne ho parlato con dei miei amici e loto hanno detto di stare tranquillo e di non preoccuparsi, ma la mia mente continua.
Non so più che fare.

[#1]
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
I pensieri sono pensieri e non sono realtà. Il problema e’ che li scambiamo per realtà’ e in automatico ci ritroviamo in una condizione di identificazione con questi.-Io mi identifico con il pensiero-
Lei sa il suo orientamento, lo percepisce e lo sente quando sta con le ragazze ma la condizione di un orientamento diverso le evocherebbe una vulnerabilità che evidentemente riflette, in questo periodo della sua vita, altre situazioni di passaggio o cambiamento che la potrebbero preoccupare. Provi a riflettere se ci sono conflitti in casa, lutti, se ha preoccupazioni economiche, di scelte lavorative o di studio. La sua età’ di solito comporta cambiamenti, si affaccia all’età adulta e spesso questo status riflette vissuti di vulnerabilità e/o inadeguatezza.
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#2]
Utente
Grazie dottoressa, ieri stavo andando in panico per questo, io mi sono diplomato quest'anno e non ho ancora trovato qualcosa da fare, può essere che facendo niente la mia mente pensi a cose strane? Ho avuto anche dei problemi finanziari si,ma non capisco come scacciare questo pensiero, ho paura, volevo porre fine alla mia vita perché non riuscivo a capire cosa mi stesse succedendo. Quindi lei mi consiglia di stare tranquillo, e che sono solo pensieri giusto?
[#3]
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta, Psicologo
Buongiorno
E’ centrale che lei acquisisca consapevolezza della situazione di preoccupazione e di vulnerabilità che c’è dietro questi pensieri che come tali hanno lo scopo di distrarla da qualcosa che le genererebbe più difficoltà. Si concentri ad affrontare poco per volta gli ostacoli che le si presentano ora nel suo percorso di vita e magari per questi chiedendo una mano o un consiglio a qualcuno.
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#4]
Utente
Grazie mille dottoressa, più dico alla mia mente di non fare delle determinate cose, più le fa. Stavo dicendo tra me e me se lo fossi farei anche questo, questo e ho paura di trasformarmi in quello che io non vorrei, sinceramente non capisco come andare avanti, perché ho sempre più paura e ho sempre più paura di diventare quello, più la mia paura e ansia crescono più si verifica.
[#5]
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, parlare con i propri pensieri vuol dire validarli e perdersi in qualcosa che di fatto non esiste se non come prodotto della mente. Lei invece potrebbe dedicarsi alla propria vita, ai suoi progetti che forse, come per noi tutti, porteranno con se’ anche difficoltà. E’ da queste che si distacca non affrontandole ma distraendosi nei pensieri, confondendosi e lasciando che la sua consapevolezza si perda in altro.
Non e’ facile per messaggi sostenerla di più, anche se le dinamiche sono queste.
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#6]
Utente
Va bene grazie dottoressa, ma il problema è che mi assillano questi pensieri anche quando faccio qualcosa. Non capivo come non pensarci più e sinceramente anche adesso non capisco tanto. Ma sto provando a fare altro.
[#7]
Utente
Solo che vorrei tornare a come ero prima, non vorrei che quello che sto pensando fosse permanente.