Problemi sonno

Buongiorno a tutti, circa un mese fa scrissi un consulto che purtroppo non diede risposta da nessuno.


Sono un neo finanziere e svolgo servizio da poco più di un anno... con l'avanzare dell' età dei miei genitori (quasi 70 anni) e mio fratello disabile che va spesso seguito sto avendo da circa 2 mesi problemi legati all insonnia.


Ne ho parlato con io mio medico che dopo scarsi risultati con la melatonina mi ha prescritto il mese scorso ZOlPEDUAR 10 MG... purtroppo però come tutte le forze armate devo a volte sostenere a sorpresa delle analisi del sangue in cui vengono ricercate le BDZ.


Ora è più di un mese che faccio ricerche su qualcosa che potrebbe aiutarmi a dormire senza "conseguenze" e ho letto che buspirone o trittico non dovrebbero risultare nelle analisi.


Essendo una persona onesta non vorrei indipendente dalla professione che eseguo trovare problemi per l assunzione di questi farmaci... qualcuno sa darmi un consiglio?

Non vorrei rovinarmi la carriera per questo problema
[#1]
Dr.ssa Simona Mollica Psicologo 12
Gent.mo,
sicuramente l' insonnia può essere collegata a molteplici fattori di natura fisica o psicologica, pertanto bisognerebbe inizialmente capire se si può escludere una causa organica Probabilmente il periodo che descrive ha influenzato negativamente la regolarità del suo sonno, ma è complesso identificare le modalità che mantengono tale sintomo se non si conosce dettagliatamente la situazione. Esistono tecniche specifiche che può provare ad applicare per favorire uno stato di maggiore rilassamento corporeo, come la respirazione diaframmatica o il rilassamento profondo, ma il suggerimento che sento di darle è quello di rivolgersi ad un professionista per che possa fornirle il sostegno di cui necessità.
Cordialità
Dott.ssa.Simona Mollica

Dott.ssa Simona Mollica
Psicologa - Psicoterapeuta in formazione
simona.mollica@hotmail.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie della tempestiva risposta dott.ssa mollica, il farmaco mi era stato prescritto apposta perché appunto dopo diversi tipi di metodi non farmacologici non avevano funzionato. (Ad esempio la respirazione)
Prendo atto della sua risposta.... a chi potrei chiedere se questo farmaco che fin ad oggi ho evitato di prendere, potrebbe interferire con il mio lavoro ?
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.4k 193
Gentile utente.
può rivolgere la sua domanda, su questa stessa piattaforma, in Medicina Legale e in Psichiatria.
Colgo l'occasione per dirle che non risultano sue domande senza risposta, ma due domande cancellate da lei stesso, a novembre.
Auguri, per la professione e ancora prima per la situazione familiare.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#4]
Utente
Utente
Buonasera anche lei dott.ssa Potenza, ringrazio anche lei per aver preso visione del mio consulto... si risultano eliminati in quanto la piattaforma mi inviava degli avvisi circa la non possibilità di porre certi quesiti su di essa.... rivolgerò lo stesso quesito nelle sezioni da lei consigliatomi
Ossequi