Ho bisogno di un’opinione riguardo alla mia relazione a distanza
Buongiorno, scrivo perché sono in una situazione complicata.
Ho una relazione a distanza con un ragazzo che vive in un’altra nazione, circa 2500 km di distanza.
Lui accetterebbe di venire in Italia a vivere insieme, ma rifiuta completamente l’idea di essere nella mia città o nella mia regione.
Mi ha detto che è una città che detesta, che ha sempre odiato, che lo farebbe sentire depresso e infelice.
Lui farebbe il sacrificio di lasciare la sua famiglia per me, ma non intende raggiungermi nella mia città/regione, dove risiede la mia di famiglia, e considererebbe il mio rifiuto alle sue richieste come una mancanza di amore e una dimostrazione di grande egoismo
da parte mia.
Allo stesso tempo io non mi sento sicura nel lasciare quella che è mia città di origine, che amo (ho sempre immaginato la mia vita qua), e soprattutto non mi sentirei tranquilla a sapere di lasciare mia madre sola (mio padre è mancato pochi mesi fa) e di essere non nelle vicinanze se qualcosa accadesse o se avesse bisogno di me.
Sono ad un bivio nella mia relazione.
Sono consapevole che i suoi bisogni sono validi quanto i miei e sono consapevole del sacrificio che lui farebbe nel lasciare il suo paese eppure mi risulta difficile andargli incontro in questo
Vorrei capire se quello che provo io e questa mia esigenza sottende un problema in me, se i pensieri del mio ragazzo che ho sopra detto possano essere fondati... non voglio perderlo e allo stesso tempo mi sento bloccata

[#1]
Dr.ssa Simona Mollica Psicologo
Gentilissima,
quanto esposto mi spinge a chiedermi se sente che ci sia un problema in lei e attorno alla sua risposta, sarebbe utile ragionare affinché ciò la porti a maturare qualche consapevolezza in più al proposito. Non ritengo che ci siano bisogni più leciti di altri e piuttosto che sul valutare questo mi focalizzerei su quello che sente adesso e quello che vuole, cercando di capire se è disposta a scendere a compromessi oppure se ha già definito le priorità che vuole rispettare.
Un caro saluto
Dott.ssa Simona Mollica
Psicologa - Psicoterapeuta in formazione
simona.mollica@hotmail.it