Rapporto in crisi, mi ha chiesto tempo per riflettere ma sono incinta
Sono incinta da quasi tre mesi.
Il bimbo era voluto, non siamo mai stati attenti e sapevamo che prima o poi sarebbe arrivato.
Fin qui tutto ok, all’apparenza lui è rimasto contento, io altrettanto fino a quando non sono iniziate le discussioni per ogni minima cosa, a partire dalle stupidaggini fino ad arrivare alle cose più serie.
Premetto che io e lui ancora non conviviamo e stava per iniziare a fare casa, quindi abbiamo fatto un po’ dai miei e un po’ dai suoi fin dall’inizio della nostra relazione.
Una volta scoperta la mia gravidanza, ho deciso di rimanere a casa dei miei per non essere mai sola essendo che mio padre è in pensione perché qualora mi fosse successo qualcosa, avrei avuto sempre qualcuno.
I suoi lavorano tutto il giorno, lui ha i turni e non me la sentivo di rimanere lì quando lui era al lavoro.
Veniva solo il fine settimana e questa cosa mi ha fatto male, quindi sabato gli ho scritto che non lo vedevo presente.
Forse avrò sbagliato i modi, come per il resto delle discussioni, ma il discorso era che volevo lui al mio fianco in questo momento strepitosamente bello.
Fatto sta che lui mi sta continuando a dire ho bisogno di tempo per pensare, per quanto riguarda il bambino ci sarò sempre, ma per quanto riguarda noi non lo so perché non voglio una vita dove si litiga sempre e devo capire se voglio passare il resto della mia vita con te perché io non ti riconosco più.
Mercoledì ho la visita dal ginecologo, per cui lui verrà e gli ho dato questo giorno come scadenza.
Questo suo tempo per pensare va avanti, ormai, da 10 giorni.
Adesso io il tempo glielo voglio dare, ma davvero voglio che torniamo ad essere quelli di sempre, felici e soprattutto uniti più che mai.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Dispiace la sua sofferenza soggettiva. Provo a presentarle alcuni elementi di riflessione.
Lei ci dice:
".. davvero voglio che torniamo ad essere quelli di sempre, felici e soprattutto uniti più che mai..."
Quel verbo - voglio - non le serve. Non è in suo potere tornare indieto a "Come eravamo", pur volendolo ("voglio").
E' in suo potere però modificare atteggiamenti e comportamenti PROPRI, per tornare ad essere "riconoscibile", a fronte della affermazione di lui:
"..non voglio una vita dove si litiga sempre
e devo capire se voglio passare il resto della mia vita con te
perché io non ti riconosco più."
E dunque lui non ha bisogno solo di tempo,
ma anche della prova che Lei non sarà unicamente una mamma, bensì che continuerà anche ad essere una donna che ama, la sua donna. Ho provato a spiegarlo qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-diventare-mamma-e-rimanere-amante.html
In altro caso le relazioni possono finire, purtroppo anche quando c'è di mezzo una gravidanza.
Se non ce la fa da sola, chieda aiuto psicologico: ne vale la pena, non crede?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
In realtà ieri sera ci siamo lasciati.
Lui ha deciso che, date le recenti litigate, non ha più le forze di andare avanti.
Mi dispiace solo per mio/a figlio/a.
Spero che lui se ne renda conto.