Doc da derealizzazione molto persistente

Salve dottori buonasera, sono un ragazzo di 21 anni che da circa 1 mese o poco più mi chiedo in maniera ossessiva ma le persone esistono o sono io l unico essere vivente, una sorta derealizzazione ma più ossessione che derealizzazione direi, che in passato ho pensato addirittura di essere morto durante questo periodo, ma quel pensiero è andato via, ovviamente sono andato da uno psicoterapeuta che già mi conosceva prima di questa esperienza e per questa codesta derealizzazione abbiamo già fatto 6 sedute! Un bel po' direi, la mia domanda è perché continua?
Non si dovrebbe migliorare, lui è piuttosto bravo e mi ci trovo molto bene anche quindi non riesco a capire Un po sono migliorato ovviamente ma non si può comunque stare ossessionati tutto il giorno nonostante soldi spesi e impegno terapeutico con un professionista non da solo ovviamente, vorrei per favore delle vostre opinioni in merito.

Grazie mille in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 346 10
Gentile utente, il disturbo che descrive sembrerebbe essere classificabile come ossessivo ma oggettivamente occorre valutare diversi altri aspetti prima di formulare una diagnosi. Secondo le migliori evidenze scientifiche tali disturbi possono trovare beneficio dalla terapia cognitivo-comportamentale eventualmente associata a terapia farmacologica. Se ritiene di non avere sufficiente beneficio dal percorso terapeutico intrapreso può sempre considerare di rivederne il percorso, tenga comunque presente che 6 sedute sono ancora un inizio ed in ogni caso occorre che il terapeuta abbia esperienza e formazione specifica per tale disturbo.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
Utente
Utente
Salve buonasera devo dire che le ossessioni sono migliorate la prossima settimana farò un altra seduta comunque, continua il pensiero a volte a minor intensità e soprattutto il livello di ansia è molto diminuito, piano piano si dovrebbe andare verso il declino, perché riesco a razionalizzare molto di più rispetto a prima, ovviamente continuerò con le sedute.
[#3]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 346 10
Bene, sembra che sia sulla strada giusta, credo che sia auspicabile di fare le sedute con costanza.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani