Derealizzazione/depersonalizzazione e dissociazione
mi chiamo Marika, ho 18 anni, premetto che ho sempre sofferto di ansia nella mia vita e sono sempre riuscita a gestirla da sola, l'anno scorso mentre ero seduta in un bar all'improvviso sento come un distacco improvviso dalla realtà per qualche istante, è stato davvero spaventoso perché mi sentivo svenire e non capivo più dove mi trovavo, da allora feci ricerca e mi ritrovai in ogni sintomo della derealizzazione e depersonalizzazione, tutto normale fin quando tre mesi fa mi successe una cosa abbastanza brutta in famiglia ed ebbi un fortissimo stato di paura e ansia, già il giorno dopo percepivo sbandamenti, vertigini, ansia, tremolii e vomitai per i primi 6 giorni dopo ogni pasto, non avevo più fame e persi tanti chili, provai a gestire la situazione da sola e con l'aiuto morale dei miei genitori ma nulla cambiò, quest'oggi dopo tre mesi mi sento irreale, non trovo senso alle cose che faccio ponendomi domande del tipo (perché devo mangiare se questo è tutto un sogno?) ecc, non riesco più a percepire la realtà e soprattutto quando sono in mezzo alla gente mi sento ancora più male non capisco più che ci faccio lì e avverto un senso di svenimento e stordimento, mi sento la morte addosso, mi sento confusa e come se dovessi perdere il controllo, non so cosa fare

[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Ciao Marika, non mi è ben chiaro se questo senso d’irrealtà persiste da tre mesi oppure è tornato dopo tre mesi?
I sintomi che descrivi sono comuni nelle condizioni di derealizzazione e depersonalizzazione, specialmente quando sono scatenate da eventi stressanti. Queste sensazioni, sebbene molto spaventose, potrebbero essere una reazione del tuo corpo e della tua mente a uno stress intenso.
Potrebbe essere utile, in prima battuta, quando ti capita di sperimentare queste sensazioni, utilizzare delle tecniche di grounding come il concentrarti su un oggetto vicino a te, e analizzarlo mentalmente in tutti i suoi dettagli, oppure prendere in mano un oggetto familiare e fare la stessa cosa. Questi esercizi attivando la tua memoria di lavoro, ti aiuteranno a rientrare nel momento presente. Ti consiglio comunque di consultare uno psicoterapeuta che potrebbe aiutarti a comprendere la natura di questo problema, a gestire l’ansia e supportarti in un percorso per ritrovare il tuo equilibrio emotivo.
Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395
[#2]
Utente
buonasera dottoressa Angela, no il sintomo persistente di derealizzazione e depersonalizzazione mi è venuto dopo tanti piccoli picchi in questi anni definitivamente, è da tre mesi che convivo H24 con questo problema, mi fa davvero molta paura perché a volte penso di perdere il controllo e non riconosco più nemmeno la mia famiglia, grazie mille per il suo consiglio..valuterò se consultare uno psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Se il sintomo persiste da tre mesi le consiglierei però di consultare uno psichiatra che potrà valutare una cura per far rientrare velocemente questo problema, non è il caso di attendere oltre, dato che persiste da tempo.
Un caro saluto
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395
[#4]
Utente
si grazie mille per il suo consiglio, purtroppo vivere con questo disturbo non è facile, mi sento cosciente di essere reale e vivo normalmente agli occhi altrui.. è davvero straziante, spero di poterne uscire da questo problema, buona serata e grazie ancora