Cosa succede a lui?
Ciao, abbiamo entrambi 25 anni, conviviamo da 4 anni e stiamo insieme da 8 anni.
L'anno scorso lui ha cambiato lavoro, è sempre impegnato, scuola guida x lavoro, trasferte e tutto... da giugno ho iniziato a vedere che si allontanava, sempre al telefono, se prima non voleva mai uscire con gli amici ora lo fa spesso, non indossa più la fedina, cancellava messaggi di colleghe e colleghi, nessun dialogo, non mi includeva piu nella sua quitidianita, cc...Ad agosto in ferie ci siamo avvicinati molto, poi di nuovo caos, dopo 3 settimane di trasferta mi dice che ha dubbi sull'abitudine e che non capiva da cosa sono scaturiti i suoi dubbi, gli dico di prenderci una pausa, me la nega dicendo di aver chiarito tutti i dubbi che voleva e amava me e voleva star con me per tutta la vita.
Le cose sembravano andare bene avevamo ritrovato il dialogo, la complicità ma due settimane fa ho visto che si richiuso in se stesso, era incupito, triste, insisto un po per farmi dire cosa avesse, e mi dice che i dubbi erano tornati e che ancora non capiva la causa e su cosa avesse dubbi.
Gli ridico di prendere una pausa per capire se gli mancassi o no, se mi amasse ecc... in questi mesi ho sofferto molto, ma gli sono sempre stata accanto.
Mi dice di stare insieme una settimana e vedere se riusciva a capire sennò si prendeva la pausa, e che aveva anche pauea che in pausa conoscessi qualcuno, o mi rendessi conto di meritare di piu (stava mettendo in considerazione tutte le varie cose lasciarsi, pausa, ecc...) ora andiamo avanti così da giovedì... il weekend dice che lha aiutato molto a riflettere, domenica sera mi ha lasciato il telefono in camera, ci ho guardato dentro (so che ho sbagliato e mi sento uno schifo per averlo fatto), c'era un messaggio di un suo collega dove gli diceva di chiarirsi le idee per non far star male e illudere nessuna delle due, e lui gli rispondeva non voglio prendere in giro nessuno.
Glielo dico, e mi ha detto che era un test, si era messo d'accordo con lui per vedere se ci andavo a vedere (lho fatto nei mesi scorsi ma perché ero invasa da dubbi e incertezze) e che stava mettendo tutto sul piatto della bilancia e questo andava nei difetti.
Che non può stare con ina persona che non si fida di lui, gli ho spiegato le mie motivazioni e mi ha detto di stare tranquilla... da venerdì ci siamo avvicinati molto, ma lui ancora non mi dice nulla, non capisco nulla, ho bisogno di risposte... non so cosa gli sta succedendo

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei non ci dice se in genere è stata gelosa e possessiva, fino a soffocare il suo partner e la vostra relazione.
A distanza, e non sapendo nulla, si ha piuttosto l'impressione che davvero qualcosa sia cambiato con il nuovo lavoro di lui; da giugno in particolare stava sempre al telefono... usciva con gli amici (da solo?), senza più la fedina...
Poi gli strani dubbi su qualcosa che non andava senza saper dire cosa, e lei che fa il solito errore di proporre una pausa per vedere se gli sarebbe mancata.
Infine quel telefono dimenticato col messaggio che gli diceva "di chiarirsi le idee per non far star male e illudere nessuna delle due".
Che quel messaggio fosse un test mi sembra una scusa imbastita sul momento. Temo piuttosto che sia una maniera più o meno inconscia per informarla senza scoprirsi troppo: se un'altra c'è, lui non è ancora deciso, per nulla.
Si guardi bene dall'essere lei a dargli la spinta per farlo uscire fuori di casa, con i rimproveri o peggio con l'idea della pausa. Non è il momento di mettersi in gara con l'altra, lasciandole campo libero. Sia prudente.
Auguri; ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Forse lo so di aver sbagliato nel contrillargli il telefono, lo so ma è stato fatto perché mi mancava la certezza dall'altra parte da 6 mesi.
Usciva con gli amici,prima era una persona che non voleva mai farlo ma voleva stare a casa con me. Come mi dovrei comportare? La pausa non è un modo per fargli capire ? Dovrei rimanergli accanto finché decide senza pausa?
[#3]
Utente
Sul test ha risposto subito a me, e stato reattivo e mi ha dettochese volevo si faceva mandare gli screen..non credo sia una scusa..non so a cosa credere o pensare
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
controllare il telefono del partner è male, ma tradirlo e ingannarlo è peggio. C'è anche da dire che il cellulare, tra persone che non hanno segreti, si lascia a disposizione del partner tranquillamente.
Le ho rivolto la domanda: "se in genere è stata gelosa e possessiva, fino a soffocare il suo partner e la vostra relazione" perché non conoscendola non posso sapere se questo comportamento si è attuato, infastidendo il partner negli anni.
In ogni caso, lei solo da giugno ha notato quei cambiamenti che in genere si associano alla sbandata per un'altra, e forse ora preferirebbe chiudere gli occhi, come capita sempre a chi si trova precipitato in un abisso che non ha immaginato né voluto.
Ci chiede: "Come mi dovrei comportare? La pausa non è un modo per fargli capire ? Dovrei rimanergli accanto finché decide senza pausa?"
Per lei e per tutti quelli che ci leggono, ci tengo a precisare una delle poche cose sicure nelle relazioni umane. La pausa, quando c'è un sospetto di sbandata per un altro/a, è un modo per autorizzare il partner a lasciarci.
In particolare la proposta di pausa venuta dal partner che spera di far sentire all'altro la sua mancanza, viene vissuta dall'aspirante alla fuga così:
- "Vedi, chissà che pianti mi aspettavo, invece non ci tiene a me, mi manda via".
- "In ogni caso ora non stiamo più insieme, quindi sono libero/a di fare l'amore col nuovo partner, di incontralo quando voglio e di vivere con lui una splendida avventura".
L'alternativa è manifestare a lui quanto ci tiene e parlare per capire cosa sta covando, non per esasperarlo, ma per farlo riflettere che una storia portata avanti di nascosto è una slealtà, un atto che sminuisce chi lo compie.
Se si sentirà sopraffatta dagli eventi, parlate con un consulente di coppia.
In genere il rifiuto di uno dei due di fare anche un solo colloquio è indice del fatto che non ci tiene alla relazione.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#5]
Utente
Mai controllato fino a quest'estate