Ho la depressione post partum?
Buongiorno
Sono una neomamma da 3 mesi di una bimba.
Lei è in salute e cresce benissimo l'unica cosa è che dorme solo a contatto e fatica a stare nella navicella e nell'ovetto.
Penso di aver avuto un po' di baby blues le prime settimane dopo il parto che poi si è trasformata in ansia vera e propria al rientro del mio compagno a lavoro.
Tutt'ora persiste questa paura a stare da sola con mia figlia...in casa però perché fuori sto tranquillamente con lei senza aiuti, l'ansia e il panico mi vengono in casa all'idea di stare con lei sole.
Vorrei essere più serena per me e per lei e vivere questa nuova esperienza della maternità in modo più tranquillo.
Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
intanto auguri per la nascita della sua bimba. Per comprendere meglio la sua situazione e poter porrre una diagnosi, sarebbe importante sapere se, oltre all'ansia di stare da sola in casa con la sua bambina, sta sperimentando altri sintomi. È naturale che si trovi ancora nella fase di adattamento alla nuova vita da mamma, ed è comprensibile che possa provare un tumulto di emozioni legate ai nuovi compiti che la maternità porta con sé. Il fatto che si senta ansiosa e in preda al panico quando è sola in casa con la sua bambina può essere una parte di questo processo di adattamento. Nei primi tempi, è comune per le neomamme provare queste sensazioni. Le consiglio di parlarne con un professionista che possa aiutarla a gestire queste emozioni e a vivere la maternità in modo più sereno sia per lei che per la sua bambina.
Diventare madri è un processo che richiede tempo e adattamento, senza contare che un aiuto materiale in casa, proprio per favorire questo processo di adattamento, potrebbe certamente attenuare i sintomi ansiosi.
Un caro saluto
Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395