Ansia. passerà?
Salve.
Sono un ragazzo di 32 anni.
Che da 3 anni a questa parte non lavora.
Ho pochissimi amici.
Insomma non me la passo bene.
Sono seguito da una psicologa e da uno psichiatra.
Assumo 20 gocce di antidepressivo e 5 mg di olanzapina.
Mi hanno diagnosticato il disturbo ossessivo e il disturbo di depersonalizzazione.
Ho un vissuto traumatico in quanto mio zio abusò sessualmente di me quando ero piccolo.
Dai 3 anni in poi...
Avevo trovato una mia stabilità, anche se non lavoro da 3 anni.
E con la psicologa ci stavamo attivando affinché ne trovassi uno e rimettermi in carreggiata.
Sabato sera, di due settimane fa, stavo passeggiando, a piedi, da solo... Una macchina si ferma e mi dice amore mio, amore mio.
Non so chi fosse, qualche squilibrato sicuramente... ero un ragazzo, nemmeno si vedeva bene perché era buio.
Fatto sta che subito cambio corsia e scappo...
Da quel giorno ho un ansia fortissima.
Mi sento frastornato, non lucido, con una fitta al petto.
Passerà quest' ansia?
Ho chiamato il mio psichiatra e ho appuntamento il 19 dicembre.
Nel frattempo sto prendendo da solo 15 gocce di Xanax che un po' mi aiutano, ma solo per un paio di ore.
Perché l ansia poi ritorna.

[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
mi dispiace molto per la sua situazione. Le parole del ragazzo in macchina, data la reazione di allerta che hanno suscitato in lei, potrebbero aver agito come un "trigger". Questo significa che hanno rappresentato uno stimolo che ha rievocato ricordi traumatici, attivando emozioni e sensazioni legate a eventi vissuti durante la sua infanzia. Sebbene l'ansia connessa a questo evento dovrebbe attenuarsi col tempo, è importante lavorare in modo approfondito su questi aspetti traumatici con la sua psicologa. In questo modo, potrà elaborare le emozioni negative connesse a queste esperienze, evitando che situazioni simili continuino a interferire con la sua vita quotidiana.
Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395