Perché quando dormo poco ho un aumento della libido?
Ho notato che quando dormo poco o nulla ho un aumento notevole della libido e arrivo a masturbarmi diverse volte nell'arco della giornata, rispetto a quando il sonno è regolare e sono totalmente riposata.
Premetto che la mia libido è molto alta, ho pensieri sessuali ricorrenti tutto il giorno, ma vorrei capire se c'è una correlazione tra privazione di sonno e desiderio sessuale.

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
la maggior parte della letteratura riporta una relazione tra scarsa qualità del sonno e calo della libido.
Tuttavia lei riporta di avere di norma una libido alta e che questa aumenta in caso di deprivazione di sonno.
Uno studio del 2016 pubblicato sul Journal of Sex and Marital Therapy (Costa R.M. & Oliveira T.F) ha evidenziato come in un gruppo di 70 persone portoghesi le donne che riportavano una peggiore qualità del sonno nel mese scorso tendevano a riportare maggiori livelli di attivazione sessuale dopo aver immaginato fantasie sessuali. Inoltre queste risposte erano associate al livello di testosterone presente.
Forse questo articolo può darle una risposta.
Cordialmente.
Dott. Mario Canovi.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it