Chiedo un seguito alla dott.ssa potenza
Faccio seguito al racconto già fatto alla dottoressa Potenza che mi aveva chiesto di raccontarle gli sviluppi sulla mia storia: virtuale".
Lei mi aveva consigliato di fare la mia vita, nel frattempo seguita af inviarmi regali (anche molto costosi tipo tv e altre cose) vuole sapere tutto: cosa faccio, con chi esco... e io, dico la verità, non sto uscendo con altri per paura di ferirlo e, alle mie velate richieste, mi dice che lui è malato e che guarirà.
Beh io vorrei metterlo di fronte al fatto di uscire con altre persone perché questa situazione sta stagnante (per carità so che non c'è un tempo uguale x tutti) lui dice che non è per la moglie che non c'è più ma per la sofferenza che ha vissuto lei e lui nel vederla soffrire.
Ma io voglio di più... a maggio sarsnno 2 anni che non c'è più e io non posso soffrire per il suo dolore, ma se gli parlo così si chiude a riccio.
Cosa mi consiglia ora, a distanza di altri 3 nesi?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei stessa riconosce che non esiste un tempo di elaborazione del lutto uguale per tutti. In particolare l'uomo di cui ci scrive dice di essere "malato", e se non si tratta di una malattia fisica, forse fa riferimento al trauma di aver assistito alla sofferenza della moglie.
Ho riletto la sua prima email per poterle meglio rispondere, e noto che ci parlava di un riavvicinamento avvenuto già quattro anni fa. Per darle una risposta sensata sarebbe utile sapere:
- se all'epoca fu lui a cercarla o in che altro modo vi siete ritrovati;
- se la moglie di lui si era già ammalata;
- se il matrimonio di lei che ci scrive si stava già avviando alla conclusione;
- se quattro anni fa vi siete frequentati di persona e se avete fatto progetti per un futuro insieme.
Questi elementi sono importanti per conoscere gli stati d'animo che hanno accompagnato la vostra relazione e ipotizzarne i possibili sbocchi.
Due volte lei ha scritto che alle sollecitazioni dirette lui "si chiude a riccio".
Rimango in attesa dei suoi chiarimenti per fornirle un parere sulla strada percorribile.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com