Confusione con la mia relazione

Salve a tutti, chiedo un consulto per una confusione che mi attanaglia ultimamente nella mia relazione.
Ho 23 anni e sono fidanzata quasi da 5 anni con il mio ragazzo... in questi ultimi mesi ci sono stati un po' di problemi nella coppia che mi hanno destabilizzata, litigi pesanti per argomenti sempre ricorrenti. per adesso sembrano essersi risolti.
L'unico problema è che in questo ultimo periodo mi rendo conto che mi invaghisco, in maniera molto alla leggera, di alcuni ragazzi immaginando la situazione in cui lasciassi il mio ragazzo e avessi una relazione con loro.
concretamente non succede mai nulla ma molte volte mi diverto a flirtare in maniera innocente (qualche battutina, qualche chiacchiera, che si ferma poco dopo).
è un comportamento che mi fa sentire in colpa, perchè se lo facesse lui ci rimarrei molto male. è un momento complicato perchè non capisco se interpretare la cosa come un campanello d'allarme per la relazione o no.
quando penso a questo so che con lui sto bene, ma quando non c'è mi viene quasi naturale avere questi comportamenti.
vorrei avere qualche parere da qualcuno di competente.
sottolineo che la mia ex psicologa evidenziò questa mancanza di autostima nei miei confronti, chissà che possa influenzare i comportamenti descritti.
[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta 23 1
Intanto ti ringrazio per aver condiviso i tuoi pensieri.
La tua situazione è abbastanza comprensibile e non è insolita, specialmente considerando che ti sei fidanzata molto presto, a un'età in cui molte persone stanno ancora esplorando le proprie preferenze relazionali.
Evidentemente, stai attraversando un momento di riflessione. I recenti litigi e le difficoltà nella relazione potrebbero aver contribuito a questo stato di confusione, portandoti a considerare altre dinamiche relazionali in modo sperimentale.
La tua tendenza a flirtare e ad immaginare relazioni alternative potrebbe essere quindi una forma di esplorazione innocente, un modo per confrontarti con ciò che potrebbe essere diverso. Questo non implica necessariamente un desiderio di lasciare il tuo attuale partner, ma potrebbe indicare una curiosità naturale e una ricerca di conferme, per differenza, sulla tua scelta relazionale.
Il senso di colpa che provi è normale, soprattutto se consideri come ti sentiresti se fosse il contrario. Possiamo considerarlo segno della tua consapevolezza e del tuo rispetto per il tuo partner.
In situazioni come queste, solo il tempo può dare delle risposte definitive. Potrebbe essere utile riflettere ulteriormente su ciò che desideri veramente e su come questi sentimenti influenzano il tuo benessere emotivo e la tua autostima. Prendi in considerazione di esplorare insieme ad un terapeuta, questi sentimenti in profondità e trovare strategie per affrontare la situazione in modo sano e costruttivo.
E’ assolutamente naturale avere momenti di dubbio durante una relazione, specie se di lunga durata. Confrontarsi con un professionista può offrirti una prospettiva più chiara.
Un caro saluto.

Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395
www.angelamarchetti.it