Possibile terapia EMDR per paziente ottantaduenne
Mia madre ha ottantadue anni e sette anni fa, dopo un lutto grave, ha iniziato immediatamente ad avere un tremore importante alla mano destra.
L'evento è stato quasi simultaneo alla perdita e io ho subito ricondotto il problema ad un disturbo post traumatico da stress.
Negli anni ha effettuato diverse visite e i neurologi hanno sempre fornito diagnosi ambigue, parlando di un parkinsonismo, ma anomalo, in quanto il sintomo è rimasto isolato e non è peggiorato in tutti questi anni.
Le hanno spesso prescritto la Levodopa, ma il farmaco le ha sempre provocato nausea e aumento del tremore.
Data la situazione, sono sempre più convinta che il problema sia di natura psicologica, ma mi chiedo anche se, alla sua età, possa beneficiare di un trattamento come la EMDR che prevede comunque un portare alla luce, spesso con sensazioni di angoscia, situazioni dolorose.
Lei, tra l'altro, non si è mai sottoposta a psicoterapia.
Dall'altro lato, mi sembrerebbe un peccato non provare a tentare la terapia, visto che il sintomo è parecchio invalidante.
Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
la terapia EMDR potrebbe essere utile a ridurre in sua mamma gli esiti del lutto complicato, e, nel caso in cui anche il tremore fosse di origine psicogena, avere degli effetti anche su quello.
Tuttavia bisognerebbe valutare attentamente la possibilità che l’esposizione a ricordi dolorosi potrebbe riattivare, seppur momentaneamente, in sua mamma, una sofferenza emotiva, quindi sarebbe bene procedere con gradualità e cautela, affidandosi ad un terapeuta EMDR esperto.
Certamente assicurare alla mamma un supporto continuo di familiari, durante il periodo del trattamento, potrebbe consentirle di beneficiare dei vantaggi di questa tecnica minimizzando i possibili effetti della riattivazione dei ricordi, soprattutto in considerazione dell’età.
Spero di esserle stata utile
Un caro saluto
Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395
[#2]
Utente
Gentilissima Dottoressa Marchetti, la ringrazio moltissimo per la sua pronta, cortese ed esaustiva risposta. E’ stata gentilissima. Proverò a contattare una terapista nella mia città, sperando di potere risolvere il problema. Un caro saluto