Lentezza mentale durante le conversazioni
Ho sofferto di ansia sociale per anni, preso medicine.
Ho poi interrotto.
Sto notando però di avere uno svantaggio durante le conversazioni, nonostante oggi io sia parecchio rilassata e non abbia paura di partecipare: sono tutti velocissimi nel pensare cosa dire, ci riescono veramente in un battito d'occhio, anche quando si tratta di battute e collegamenti più convoluti.
La conversazione procede e mentre io sto ancora registrando i significati (a volte non comprendo nemmeno tutte le parole e devo ripetermi mentalmente il suono appena sentito per comprenderlo, fallendo) gli altri hanno già dato un nuovo contributo e l'argomento slitta.
Ogni volta mi scoraggia e abbassa il tono del mio umore.
Mi risulta difficile credere di poter riuscire a reintegrarmi.
Cosa posso fare?
Non ho molte occasioni di stare in gruppo, sto adesso a malapena ricominciando a fare amicizie.
Ho 26 anni.
Ho pensato magari di fare qualche esercizio di pensiero rapido ogni pomeriggio, sfruttando ad esempio la chat vocale di ChatGPT o altre intelligenze artificiali.
Può essere utile?
Cosa mi consigliate?

[#1]
Dr. Claudio Puliatti Psicologo
Gentile Signora,
ho letto la Sua richiesta di consulto e comprendo il suo stato d'animo.
Da ciò che leggo posso immaginare il pesante disagio che prova nelle relazioni sociali o affettive.
Tuttavia, come Lei comprende, non sarebbe corretto, senza conoscerLa, darLe suggerimenti o consigli specifici per la Sua situazione, con l'eccezione del seguente che mi permetto di offrirLe: provi ad affidarsi ad uno Psicologo (o Psicologa) che può offrirLe un ascolto attivo, privo di giudizio e finalizzato ad aiutarLa nella esplorazione e sviluppo delle Sue potenzialità psicologiche che, certamente presenti, forse faticano ancora ad affermarsi con quella pienezza che Lei senza dubbio merita.
Se seguirà questa strada credo avrà ottime possibilità di superare le Sue attuali difficoltà e di vivere la Sua vita con maggiore serenità e soddisfazione.
Con i miei piu cari auguri
Dr Claudio Puliatti
Dr. Claudio Puliatti, psicologo.
Ricevo a Roma e Online.