Crisi di coppia terapia
Buongiorno a tutti, scrivo per avere un vostro desideratissimo parere.
Sto con la mia compagna da 17 anni.
La nostra storia è stata composta di alti e bassi, ma di base sempre con tantissimo amore.
Nel 2015 abbiamo avuto una crisi dovuta all'inizio della convivenza che ci ha portati a mollarci per pochi giorni, la mia ragazza è uscita con uno ma subito dopo essersi tolta questo "sfizio" "curiosità" è tornata dicendo di amarmi follemente, da li tutto torna come un tempo, l'unica cosa che manca un po alla coppia è il lato fisico, che c'è ma sporadico, così quasi fin dall'inizio, dove invece era tutto fuochi d'artificio.
4 anni fa dopo un anno che abbiamo avuto nostra figlia la scopro "infedele" ma solo a livello di messaggi, da li entriamo in una crisi che subito pare superata tranne dopo scoprire di nuovo con la stessa persona di nuovo infedele ma questa volta aveva prganizzato un incontro chiarificatore per chiuderci.
Da li ammetto che io commetto un errore di affezionarmi a una ragazza con la quale ho un chiamiamolo cosi "flirt" tiriamo avanti questa situazione per un anno e mezzo, fino ad essere di comune accordo pronti alla separazione con casa già trovata per uscire.
Da li a poco lei scopre dei messaggi sul mio telefono e "sbugiarda" il mio flirt.
Da li le chiedo di ricominciare lei subito non accetta poi facciamo due anni con alti e bassi ma sempre con l'intento di ricostruire, parlando di quella crisi al passato con (se fosse andata cosi/se avessimo fatto ecc).
Se non che un mese fa mi spiazza diventando totalmente freddissima nei miei confronti dicendo che lei non ha superato questa cosa e per questo abbiamo iniziato una terapia di coppia da due mesi.
Ad oggi però ha quasi peggiorato la situazione facendo involvere la nostra storia in un rapporto distaccato e soprattutto da parte sua freddo, anche se succede di andare a letto insieme lei supporta la sua teoria del non ho superato, e senza voler scusare il mio "errore" cerco di farle capire che l'errore lo abbiamo fatto entrambi che l'unica se si vuole continuare è cicatrizzare questo accaduto e tornare ad amarsi come un tempo.
A detta sua tornerebbe come prima che succedesse tutto ma non riesce superare tutto questo anche dopo due anni di terapia individuale e due mesi di coppia.
mi date qualche parere?
grazie

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
1.
Due mesi di terapia di coppia sono veramente pochi per vedere dei risultati. Ed inoltre, che tipo di obiettivo/i avete concordato a tre?
2.
Il/la professionista che vi segue é "anche" psicoterapeuta", oltre che psicolog*? Solo così può curare.
È in possesso della specializzazione specifica, in terapia della famiglia? Il dato lo trova qui: https://areariservata.psy.it/albonazionale/ricerca
3.
Ciascun* di voi due si impegna al massimo, sia in seduta, sia nell'applicare le indicazioni ricevute nel tempo che intercorre tra una seduta e l'altra?
4.
Avete entarmb* chiuso con le "distrazioni" online?
5.
Tenete conto che non è possibile "...tornare ad amarsi come un tempo", tale tipo di ideazione è disfunzionale per la coppia. Se rimarrete insieme sarà un altro tipo di amore: amore con cicatrici.
Questi interrogativi risultano assolutamente necessari.
Se ha piacere, condivida con noi qui le sue risposte.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno e grazie x la risposta.
Certo che ci seguono sono una sessuologa e una psicoterapeuta. Entrambi abbiamo assolutamente chiuso le distrazioni.
Come mi conferma lei il mio stesso pensiero e che si può tornare ad amarsi ma da qui a sperare di dimenticare quel che è successo non è possibile, bisogna accettare e volere ricostruire. Così come ha detto la psicoterapeuta bisogna ripartire da una base di fiducia e da lì voler ricostruire.
[#3]
E dunque ... buon percorso.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.