Come sentirsi donna quando ti è sempre mancato l’ amore romantico?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e non sono mai stata fidanzata, neanche una volta.
Io non credo ci sia nulla di male poiché semplicemente non ho ancora conosciuto una persona che mi abbia fatto innamorare, peró devo dire che mi sto rendendo conto del fatto che l’ amore romantico, quelle attenzioni romantiche, i bei gesti ecc mi sono sempre mancati e penso che questo influisca sulla mia vita e sulla percezione che ho di me stessa e delle altre cose e questo mi rende molto triste.
Le mie amiche sono felicemente fidanzate da tempo e hanno incontrato l’ amore per caso, senza nessuno sforzo.
Io sono felice per loro e penso che vorrei anche io incontrare l’ amore così, peró ho seri dubbi io non ho mai sperimentato davvero il contatto fisico con un ragazzo, ho avuto solo pochi baci con due persone che non facevano affatto per me e per cui non provavo nulla, oltretutto a 17 e 18 anni.
Credo di averli baciati un po’ perché mi sentivo indietro rispetto alle altre e un po’ perchè sul momento è successo e non mi sono tirata indietro.
Peró non so cosa voglia dire provare un’ emozione vera per qualcuno, nessuno l’ ha mai provata per me e questo mi fa sentire un po’ vuota, come se l’ amore non mi riguardasse e non meritassi di viverlo.
Io sento le storie degli altri e raccontano che innamorarsi è bellissimo, baciare qualcuno che ami ti da emozioni uniche così come vivere i rapporti sessuali ecc ma io non ho mai provato niente del genere e questo mi fa stare male perché penso di essermi persa e di starmi perdendo tanto, mentre i miei coetanei vivono queste gioie da tanto tempo.
È un po’ come se la mia adolescenza fosse stata sprecata e buia perchè non ho mai vissuto quelle scintille, quella sensazione che hai quando sai di piacere a qualcuno, io non so proprio cosa significhi.
Eppure sono una bella ragazza, lo dico perché mi sono costruita da sola un’ autostima che da bambina non avevo assolutamente, visto che non ero considerata bella dagli altri, e sono fiera di essere riuscita a costruire tutto ció.
Peró a volte, mi sento ancora quella bambina diversa dalle altre, che sapeva di essere quella bruttina e che quindi si aspettava e quasi pensava di meritare un trattamento peggiore, soprattutto dai ragazzini (ma lo ricevevoa anche dagli adulti).
Forse per questo mi ero auto convinta che l’ amore non mi riguardava e dovevo starne fuori, perché sentivo di non meritarlo.
Adesso però sono una ragazza adulta che riceve alcune attenzioni maschili e che nonostante porti dentro di sè le proprie ferite, vuole vivere le gioie sentimentali! Eppure mi sembra che per me non ci sia nulla quando i miei coetanei parlano di amore, sesso, io mi sento a disagio perché non ho esperienza e mi sento una ragazzina.
Ho anche paura di non poter vivere quell’ amore leggero, poiché ho ormai 20 anni e non sono più un’ adolescente, gli altri sono cresciuti e cercano un’ altro tipo di amore.
Non so bene come fare per sentirmi meno bambina e più donna grazie per l’ attenzione
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile Utente,

Lei scrive: "Peró a volte, mi sento ancora quella bambina diversa dalle altre, che sapeva di essere quella bruttina e che quindi si aspettava e quasi pensava di meritare un trattamento peggiore, soprattutto dai ragazzini (ma lo ricevevoa anche dagli adulti)."
E poi, ancora: "Forse per questo mi ero auto convinta che l’ amore non mi riguardava e dovevo starne fuori, perché sentivo di non meritarlo."

Noi possiamo ipotizzare che effettivamente Lei non abbia ancora incontrato una persona speciale con cui stare e di cui innamorarsi, ma anche che quel vissuto un pochino lo stia portando dietro, COMPORTANDOSI di conseguenza quando entra in relazione con un ragazzo.

Ci ha mai pensato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica