Ossessioni esistenziali molto angoscianti, come uscirne definitivamente?

Salve, buonasera volevo porre un quesito
Ho 21 anni, esattamente 1 mese fa ebbi un forte virus intestinale molto debilitante che per 3 giorni mi causò un forte mal di stomaco, vomitai ma dopo qualche giorno mi ripresi totalmente, e nei giorni seguenti appunto continuai ad uscire con degli amici e andare in palestra come facevo sempre, dopo circa 3 giorni ed essermi ripreso totalmente fisicamente andai a letto di domenica sera, e senza un apparente motivo mi chiesi e se tutto fossi irreale?
Da lì molta angoscia derealizzazione probabilmente una sorta di risposta al trauma del virus che è stato veramente duro, dopo 3 settimane mi era praticamente passata (la derealizzazione) e mi feci dopo una seduta con un terapeuta questa domanda e se in realtà io fossi morto durante il vomito e non me ne fossi accorto e quindi il mio cervello me lo ha fatto notare con la derealizzazione?
E mi ha spostato in un altro spazio temporale?
Io ovviamente so per certo che ste cose sono completamente irreali e mistiche ma perché mi getta nell angoscia?
Come se nel vero mondo i miei genitori stanno male per la mia morte e quello che vivo ora non è reale ecc... Comunque già premetto che prima di allora avevo già avuto sintomi di ipocondria e sistemo tutto sempre a casa sono molto di natura ordinato e ossessivo, ora sto meglio perché sto facendo delle sedute di psicoterapia e sto capendo alcune cose, la mia domanda dato che ora vorrei capire delle cose da voi, com'è possibile che io creda a certe cose?
Essendo un tipo io molto razionale e perché vengono e a cosa sono collegate? vorrei per piacere una risposta in particolare della causa che genera questo tipo di ossessioni esistenziali

Grazie in anticipo, sono pure uno studente di Psicologia e mi interessa grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta 21 1
Anche le persone più razionali possono avere pensieri ossessivi, ed è del tutto normale chiedersi il perché. I pensieri ossessivi sono idee, immagini o impulsi che si ripresentano continuamente nella mente, anche quando non lo si desidera. Questi pensieri che spesso sono del tutto irrazionali e vengo o percepiti come tali, possono essere molto fastidiosi e causare un notevole disagio.
Ci sono diverse ragioni per cui questi pensieri possono intensificarsi. Una delle cause principali è l'ansia. Quando si è molto ansiosi, il cervello tende a focalizzarsi su certi pensieri, spesso negativi o preoccupanti, come un modo per cercare di "risolvere" qualcosa che percepisce come una minaccia. Inoltre, se si sono vissute esperienze traumatiche, il cervello può rimanere bloccato in un ciclo di pensieri negativi come meccanismo di difesa, ripetendo quelle esperienze per cercare di evitarle in futuro.
Anche i fattori genetici possono giocare un ruolo: se qualcuno nella sua famiglia ha avuto pensieri ossessivi o disturbi correlati, potrebbe essere più predisposto a sperimentarli.
È molto positivo che lei stia già facendo delle sedute di psicoterapia. Parlare con un professionista può aiutarla a comprendere meglio queste dinamiche e a trovare strategie per gestire i pensieri ossessivi.
Spero che queste informazioni le siano utili e che possano aiutarla a capire meglio cosa sta succedendo.
Un caro saluto

Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395
www.angelamarchetti.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta, infatti penso che il virus che ho avuto, possa essere una causa che ha contribuito già a delle mie fissazioni per tenere tutto sotto controllo, ossessioni, ipocondria ecc.. L unica cosa che non capisco è perché mi sia venuto il tutto dopo che mi ero ripreso completamente e non magari quando stavo male in quei giorni(intendo le ossessioni mi sono arrivate di morte, derealizzazione ecc, quando sono guarito fisicamente che già ricominciava ad uscire e allenarmi studiare ecc, l unica cosa che ricordo è che la domenica prima che arrivassero le domande stavo tornando in macchina e mi era sorto il pensiero e se avessi investito qualcuno? Ma nulla di più, poi quando sono andato a letto è iniziato tutto, derealizzazione ecc per 4 settimane e quella cosa della morte, che ora si sta risolvendo piano piano.
Magari potrebbe essere anche simile a un disturbo post traumatico da stress?perché durante la notte fortemente stressante del virus ho pensato( mamma mia che dolori addominali non riesco a respirare sto morendo è tutto finito) o comunque una cosa del genere, non così catastrofica magari ma simile
[#3]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta 21 1
Un evento traumatico amplificando l'ansia può portare di conseguenza ad un'amplificazione delle ossessioni.

Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395
www.angelamarchetti.it

[#4]
Utente
Utente
Ok ok certo, grazie, ho capito