Gestione sessualità di mia figlia
Buongiorno, ho scoperto da poco che mia figlia tiene corrispondenza sessuale con dei ragazzi anche di qualche anno più di lei.
Il livello dei dialoghi è molto spinto, più che altro da parte di loro chiaramente, mentre mia figlia li asseconda e gli dimostra interesse alle loro fantasie.
Premetto che mia figlia, ha avuto una sola esperienza sessuale con il suo ex ragazzo, dove essendo anche lui inesperto, è stato sempre abbastanza banale e nonostante ci fossero dei chiari segnali da parte di mia figlia, non è mai decollato più di tanto.
Tutto questo chiaramente a sentire mia figlia.
Ora dopo aver scoperto di questa corrispondenza, lei ha confessato che è stata presa dalla cosa in quanto la modalità molto spinta e a volte anche volgare dei dialoghi gli ha fatto scoprire un lato di lei che non conosceva, ma che ha capito esistere e piacergli.
Ora io da genitore sono rimasto di stucco, ognuno vorrebbe che la propria figlia sia casta e pura.
pensare di mia figlia che possa fare o trarre piacere da certe situazioni o dalla modalità in cui nella sua fantasia accadono, mi sconvolge.
Non so come giudicarla e come affrontare la cosa, mi sento tradito e non riesco più a vederla con i stessi occhi di prima, ho perso fiducia nei suoi confronti e non riesco a comportarmi con lei come prima.
Mi sento triste e spento e non mi fido più di lei, vedo lo sporco in tutto quello che fa ora.
D’altro canto io sono sempre stato una persona aperta anche sessualmente e ho avuto molte storie occasioni in gioventù, molto carnali e spinte e mi sono divertito molto.
e questo chiaramente non aiuta!! !
Ora mi chiedo, come posso affrontare questa cosa?
Mia devo preoccupare per come sta vivendo la sua sessualità o è normale e che fa parte dello scoprire le sue fantasie?
Sono veramente preoccupato perché non so più chi ho davanti quando la guardo
Grazie e buona serata

[#1]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera, comprendo come possa essere scioccante per un genitore venire a conoscenza di aspetti intimi dei propri figli. Intanto bisognerebbe capire che età ha sua figlia, perchè senza conoscerne l'età, risulta difficile poter dare un'indicazione.
Dott.ssa Angela Marchetti | Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395
[#2]
Utente
20 anni
[#3]
Dr.ssa Angela Marchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Capisco lo shock e la sua preoccupazione per sua figlia e il desiderio di proteggerla. Tuttavia, è importante ricordare che, essendo maggiorenne, sua figlia ha il diritto di esplorare la sua sessualità, facendo le sue esperienze in autonomia. Intervenire eccessivamente in questi aspetti, chiedendole di rendere conto delle sue fantasie sessuali ai suoi genitori, può creare tensioni e minare la fiducia tra voi rischiando di ottenere l'effetto opposto a quello desiderato.
Il ruolo di un genitore di una giovane adulta non è tanto quello di controllare, ma di sostenere e guidare. Questo significa esortare sua figlia a vivere la sua sessualità in modo consapevole e rispettoso, ma anche rispettare i suoi confini personali. Così facendo, le darà lo spazio per crescere e sviluppare una sana autonomia, sapendo che può sempre contare su suo padre.
È comprensibile che per un genitore sia difficile accettare questa realtà, ma vivere la propria sessualità è una parte naturale della vita adulta di sua figlia e non rappresenta un tradimento nei suoi confronti. Forse potrebbe riflettere sul motivo per cui vive questa situazione come un tradimento.
Le suggerisco di considerare la sua esperienza personale: i momenti in cui anche lei desiderava autonomia e rispetto per le sue scelte. Questo potrebbe aiutarla a comprendere meglio la posizione di sua figlia.
Potrebbe inoltre provare a vedere questa situazione, non come una perdita di controllo, ma come un'opportunità per costruire un rapporto basato sul rispetto reciproco e sulla fiducia.
È importante che sua figlia sappia di poter contare su di lei come figura di riferimento e di sostegno, senza temere giudizi o interferenze. Rispettare la sua autonomia e privacy contribuirà a rafforzare certamente il vostro legame.
Spero che le mie parole possano aiutarla a rasserenarsi
Riceve a Palermo e online tel. 3803166395
[#4]
Utente
Cercherò di seguire il suo consiglio, ne sono cosciente che le sue esperienze le debba fare è che forse non ero pronto
Grazie per il consiglio e per l’apporto morale