Attaccamento materno
Salve, ho un bimbo di quasi 6 mesi.
È un bimbo solare e gioioso, piange solo quando è stanco o ha fame (anche se in realtà ormai siamo talmente in sintonia che anticipo sempre i suoi bisogni), è sempre sorridente.
È molto molto curioso come mi ha detto la pediatra e avanti dal punto di vista motorio.
Allattato al seno.
Vengo a noi, adesso rispetto a prima cerca il seno solo per mangiare e non come coccola, perché si stacca in quanto è curioso e deve vedere e fare.
Sta volentieri in braccio con tutti e sorride a tutti.
Noi vediamo molti amici e quindi sicuramente è abituato.
Se io mi allontano due ore lui sta tranquillo con il babbo o la nonna.
Questa cosa so che è bella ma mi sta facendo paura il fatto che sia così perché non abbiamo creato un legame stretto io e lui.
Tutte le ragazze che hanno bimbi della sua età mi dicono che se si staccano da loro piange, che vogliono stare sempre con loro.
Che non possono lasciarlo più di 1 ora...lo hanno sempre addosso.
Lui invece è come descritto sopra, ma allora Forse devo dedicarmi ancora di più a lui?
Io pensavo fosse una cosa bella perche voleva dire che gli sto infondendo fiducia e sicurezza ma a questo punto con tutte le ragazze che mi dicono che a loro succede il contrario inizio a pensar che forse non si è creato il giusto attaccamento con me.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima signora,
Suo figlio ha solo sei mesi ed è decisamente presto per stabilire il tipo di attaccamento.
Ma io vorrei focalizzare l'attenzione su una cosa ben più importante: ciò che conta è che Suo figlio sia sereno. A parte che gli esseri umani sono tutti diversi, non c'è un bambino uguale ad un altro.
Il Suo bambino è spesso con altre persone e, di conseguenza, è abituato a vedere volti estranei. Ma Lei, quando è costretta ad assentarsi, non lo lascia con perfetti estranei, ma con il papà e con la nonna, ovvero persone di fiducia per il piccolo.
Io non mi preoccuperei e, soprattutto, non mi farei condizionare dalle altre mamme per il futuro.
Non ci sono solo gli stili di attaccamento, ma un bambino nasce già con una propria modalità: c'è quello più tranquillo, come probabilmente è il Suo, e quello più "rognosetto".
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica