Problemi con un ragazzo e difficoltà
Buongiorno,
Ho conosciuto un ragazzo online ed è andato tutto bene fino a poco tempo fa.
Praticamente lui all'inizio mi aveva chiesto se fossi fidanzata.
Io gli avevo chiesto il perché e lui mi aveva risposto: Così.
È una risposta che non mi ha mai convinto ma comunque da lì gli ho mandato un
messaggio e non mi ha risposto.
Per questo motivo ho paura di inviargli
ancora un messaggio perché potrebbe non rispondermi ancora. Ho come il terrore di mandare anche solo un messaggio per paura di venire ancora delusa.
Magari potrebbe non voler più fare amicizia o cose così e mi dispiacerebbe un sacco.
Da una parte vorrei scrivergli ma dall'altra ho paura della sua reazione e tutto.
Cosa potrei fare?
Grazie mille e scusate per il disturbo.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
capisco perfettamente la sua situazione e le sue preoccupazioni.
Le rispondo per punti per aiutarla a riflettere meglio su come agire in questa circostanza:
La domanda iniziale:
Quando una persona chiede se si è fidanzati, può esserci un interesse romantico, ma anche una semplice curiosità. La risposta "Così" potrebbe suggerire che non c'era una ragione particolare dietro la domanda, ma piuttosto una curiosità generica o un modo di iniziare una conversazione. Tuttavia, questo non implica necessariamente che non sia interessato, ma potrebbe anche essere un modo per testare la situazione o per non esporsi troppo.
Messaggio non risposto:
È comprensibile che la mancata risposta al messaggio precedente le abbia creato incertezze e timori. A volte, le persone non rispondono immediatamente per vari motivi. Potrebbe esserci stato un imprevisto o un momento di distrazione.
Paura di venire delusa:
La paura di non ricevere una risposta o di essere delusa è normale, soprattutto se si è investito emotivamente. Tuttavia, è importante ricordare che una mancata risposta non è necessariamente un segno di disinteresse definitivo. A volte, può essere utile prendere un po’ di distanza emotiva per non farsi sopraffare dalla paura del rifiuto.
Rivalutare i suoi sentimenti:
Se davvero desidera continuare a comunicare con questa persona e ci tiene, affrontare direttamente le proprie paure (come il rischio di non ricevere una risposta) può portare a una maggiore serenità, indipendentemente dall’esito.
Cosa fare ora?:
Le suggerirei di valutare se ha voglia di mandare un altro messaggio, ma facendo attenzione a non mettere troppa pressione sulla situazione. Questo approccio è meno invasivo e le permette di riaprire la comunicazione senza sentirsi troppo vulnerabile.
Accettare qualsiasi risposta:
Se decide di inviare il messaggio, cerchi di essere pronta ad accettare qualsiasi tipo di risposta, anche se dovesse non riceverne una.
In ogni caso, sarà un'opportunità per capire meglio come procedere, che sia per continuare a conoscersi o per prendere una direzione diversa.
Non c’è disturbo, affatto. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, siamo a disposizione qui.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.