Si può riprovarci?

Buongiorno, da qualche settimana ho chiuso una relazione di tre anni.
Convivevo con il mio compagno da un anno.
Circa un anno fa, dopo due anni di storia a distanza, ho lasciato l’Italia per venire qui in Spagna e fare un dottorato, ed essendo lui di qui è stato un modo per congiungersi: entrambi avevamo pattuito l’idea di iniziare a convivere.
Prima di questo spostamento mi diceva di aver voluto una famiglia e dei bambini da qui a qualche anno.
Dopo il mio trasferimento abbiamo iniziato a parlarne finché un mese fa ha ammesso di non voler essere padre, di non voler responsabilità in generale.
A quel punto ci siamo lasciati ma sono iniziati i miei sensi di colpa: per quanto desiderassi di avere dei figli da lui, vista la sua situazione economica e lavorativa forse avrei dovuto posticipare la discussione, ma ha ammesso che questa sua decisione prescinde la sua posizione lavorativa ed è più legata ad un fattore personale.
Tuttavia cerca pretesti per vedermi, baciarmi e dirmi che gli manco, e nonostante gli avessi detto che la mia priorità è lui e che vorrei dei figli tra qualche anno (è quello che gli dico da sempre) è stato irremovibile.
Sto male, piango e non riesco ad accettare la fine di questa relazione, perché avevamo un bel rapporto e siamo molto innamorati.
Non so cosa fare, mi piacerebbe riprovarci con lui ma dice che non cambierà mai idea su questo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile signora,

qual è esattamente la Sua richiesta?

Lei scrive: "Non so cosa fare, mi piacerebbe riprovarci con lui ma dice che non cambierà mai idea su questo"

Lei vorrebbe riprovarci, secondo Lei ha senso se non avete idee su questioni molto importanti che collimano sul futuro? Che cosa si aspetta da questa relazione?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Utente
Mi piacerebbe capire se la sua è paura o se realmente è convinto di una scelta tanto radicale, visto che voleva avere addirittura tre figli con me
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Dovrebbe chiederlo a lui. Sarebbe utile approfondire ciò che scrive: "A quel punto ci siamo lasciati ma sono iniziati i miei sensi di colpa: per quanto desiderassi di avere dei figli da lui, vista la sua situazione economica e lavorativa forse avrei dovuto posticipare la discussione, ma ha ammesso che questa sua decisione prescinde la sua posizione lavorativa ed è più legata ad un fattore personale."

Prima di fare mille ipotesi, chiarisca con lui.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Utente
Utente
Gentile, io penso lui sia confuso e bloccato. Al momento non ci stiamo sentendo perché non voglio pressarlo, al contempo non mi do pace e sto male