Blocco durante gli esami
Salve, sono una ragazza fuoricorso che studia ingegneria informatica.
Sto avendo un grosso problema con il mio ultimo esame.
Premettendo che studio e penso di capire le cose quando le studio, ho difficoltà quando devo "ragionare " su problemi nuovi.
In particolare, a questo esame scritto quando vedo qualcosa di un po' differente dal solito dove dovrei ragionare, mi blocco.
La cosa che più mi infastidisce è che poi subito dopo la fine dell' esame sarei capace di svolgere l'esercizio correttamente a mente fredda.
Vorrei riuscire a controllare questa cosa, non so come fare sembra che mi saboto da sola... E poi mi mangio le mani... Non so perché nel momento in cui deve connettere il mio cervello non connette e mi sento tanto sbagliata per questo...

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
la risposta la può trovare nella sua ultima frase: "Il mio cervello non connette e mi sento tanto sbagliata per questo". Lei ci dice che è in grado di studiare e in grado di capire. Nel momento in cui deve ragionare si blocca: si sente inadeguata, si abbassa il senso di auto-efficacia, si blocca, si sente sbagliata, le emozioni prendono il sopravvento e entra in un loop da cui è difficile uscire.
La cosa migliore è esercitarsi molto prima dell'esame: acquisire scioltezza e sicurezza anche di fronte agli imprevisti. Può cercare i testi degli esami fatti precedentemente, parlare con il docente per capire quali sono le cose che vuole sapere, confrontarsi con i colleghi di corso. Insomma deve adottare un approccio che le aumenti l'autostima e il senso di auto-efficacia. In questo modo anche di fronte alle novità non si bloccherà.
In bocca al lupo!
Dott. Mario Canovi.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it