Buongiorno , frequento questa ragazza da tre mesi , di punto in bianco non riesce più a baciarmi
Buongiorno frequento questa ragazza da tre mesi, all inizio tutto va bene sotto qualsiasi punto di vista.
(Premetto che lei era stata lasciata d tradita dall ex 6 mesi prima)
Di punto in bianco lei non riesce più a baciarmi (addirittura spostandosi il volto) e mi trascura;
Dopo qualche giorno le parlo e mi dice che ci tiene e mi vuole bene, quando le chiedo se vuole chiudere non mi risponde, (è una perosna che non parla e non riesce ad esprimere le proprie emozioni)
In queste ultime due settimane ha avuto un paio di eventi molto stressanti personali e familiari (quello familiare è stato l inizio forse della trascuratezza)
Chiudo dicendo che 6-7 gironi prima mi dice di voler fare l amore con me poco prima che succeda appunto questo.
ad oggi ho chiuso per questi motivi e per il suo evitarmi nell ultima settimana ma il dubbio di aver chiuso presto e non aver aspettato un po’ che sciolga lo stress o che lei abbia in testa l ex (in questo caso io non potrei farci nulla) restano e non vorrei buttare tutto
Alla mia richiesta del perché di questa freddezza fisica e della mia morte nell ultima settimana mi dice non lo so, come in qualsiasi altra cosa le chiedo, mentre l’ unica risposta che ricevo è che ci tiene e che mi vuole bene e che non c è un altro né nell testa né fisicamente. io penso al mio bene e so che chiudere è la decisione migliore ma tengo a lei e alla nostra frequentazione seppure di poco tempo (il primo mese abbiamo avuto una frequentazione molto intensa)
Grazie

[#1]
Dr. Marco Grosso Psicologo
Gentilissimo,
grazie per aver condiviso con chiarezza e sincerità questa situazione delicata. Quello che descrivi sembra toccare aspetti significativi della relazione, ma anche del tuo benessere emotivo. Cercherò di offrirti delle riflessioni utili, sottolineando che un consulto online ha limiti intrinseci e non può sostituire un confronto approfondito con uno psicologo di persona.
1. La situazione che descrivi
Il cambiamento improvviso nel comportamento della tua partner potrebbe essere influenzato da una combinazione di fattori, tra cui il carico di stress personale e familiare, il recente trauma di un tradimento e possibili difficoltà nell’esprimere le emozioni. Nonostante ti assicuri che ci tiene a te, è comprensibile che la sua mancanza di chiarezza e il suo distacco abbiano generato in te dubbi e sofferenza.
2. Hai chiuso troppo presto?
La tua decisione di chiudere la relazione sembra motivata dalla necessità di proteggerti, una scelta comprensibile e legittima. Tuttavia, è normale che tu abbia il dubbio di aver agito troppo velocemente. Considera queste domande:
Hai avuto modo di chiarire i tuoi sentimenti e i tuoi bisogni con lei?
Le hai dato lo spazio necessario per affrontare i suoi problemi personali?
Hai chiarito con te stesso/a cosa desideri da questa relazione?
Se senti di aver fatto tutto il possibile per comunicare e comprendere la situazione, la tua decisione potrebbe essere stata la migliore per il tuo benessere.
3. Cosa fare ora?
Se senti che ci sono ancora margini per riprendere la relazione, potresti valutare di riaprire il dialogo con lei, ma stabilendo limiti chiari per proteggere te stesso/a. Puoi:
Chiedere maggiore chiarezza: Comunica in modo rispettoso i tuoi dubbi e il tuo desiderio di capire meglio cosa sta succedendo.
Valutare il tempo necessario: Se lei ha bisogno di spazio per elaborare i suoi sentimenti o problemi, offriglielo, ma senza sacrificare il tuo equilibrio emotivo.
Concentrarti su te stesso/a: Durante questo periodo, prenditi cura del tuo benessere e delle tue necessità emotive, indipendentemente dall’evoluzione della relazione.
4. Accettare i limiti del momento
È importante ricordare che, a volte, le persone attraversano momenti di confusione o difficoltà che impediscono loro di offrire chiarezza o reciprocità in una relazione. La tua partner potrebbe avere bisogno di affrontare i suoi problemi personali prima di essere pienamente presente in una relazione. Questo non dipende da te e non rappresenta un tuo fallimento.
5. Considerare un supporto professionale
Se questa situazione ti causa un disagio significativo o se hai difficoltà a gestire i tuoi sentimenti, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo. Un confronto professionale potrebbe aiutarti a elaborare questa esperienza e a prendere decisioni più serene e consapevoli.
Conclusione
Hai dimostrato sensibilità e attenzione nel gestire questa situazione. La tua decisione di chiudere, seppur difficile, riflette il tuo desiderio di proteggerti. Tuttavia, se senti che c’è ancora spazio per chiarire, puoi tentare di riaprire il dialogo, tenendo ben presenti i tuoi bisogni e limiti.
Resto a disposizione per ulteriori dubbi o riflessioni.
Dr. Marco Grosso
Iscritto all'Associazione Italiana Psicologi (AIP)
Psicologi in Farmacia (ANPIF)
[#2]
Utente
Buonasera ,ho già contattato un professionista per elaborare il tutto,così da non uscirne distrutto ancor di più .
Io credo di averle fatto capire che per lei provo qualcosa di importante ,che non voglio instaurare qualcosa di superficiale ed io ovviamente sono disposto a fare sacrifici.
Non so se ci sono margini , ho dubbi , lei in questo fine settimana è uscita (con annessa foto ig ) e poi andata a ballare quindi non saprei;
Non so se lei riesce a comunicare o abbia ancora interesse.
Secondo lei dopo quanti giorni posso magari provare a riaprire il collegamento ?
Grazie per la disponibilità e la chiarezza
[#3]
Dr. Marco Grosso Psicologo
Buonasera,
grazie per il tuo aggiornamento e per aver condiviso ulteriori dettagli. È importante che tu abbia già preso l’iniziativa di contattare un professionista per elaborare questa situazione emotiva. Questo è un passo fondamentale per affrontare il tutto con maggiore consapevolezza e proteggere il tuo benessere.
Il tuo approccio finora
Hai fatto bene a esprimere con chiarezza i tuoi sentimenti e le tue intenzioni, dimostrando che sei disposto a costruire qualcosa di serio e non superficiale. Questo è un punto di forza, indipendentemente da come evolverà la situazione. Tuttavia, è comprensibile che tu abbia dubbi, soprattutto dato il suo comportamento recente (uscite e mancanza di comunicazione).
Osservare i segnali
Le sue azioni attuali, come uscire e andare a ballare, non necessariamente significano che ha perso interesse, ma potrebbero indicare un bisogno di distrarsi o di gestire le sue emozioni a modo suo. Tuttavia, la mancanza di comunicazione chiara rende difficile capire quali siano i suoi veri sentimenti.
Quando riaprire il collegamento
Non esiste un numero preciso di giorni giusto , ma ci sono alcuni aspetti da considerare prima di fare un nuovo passo:
Dai tempo al tempo: Aspettare qualche giorno può darle lo spazio necessario per riflettere e, nel frattempo, aiuta anche te a osservare con maggiore chiarezza la situazione.
Valuta il contesto: Se decidi di contattarla, fallo con un approccio rispettoso, evitando di mettere pressione. Un messaggio semplice e sincero tipo
Ciao, spero tu stia bene. Mi piacerebbe sapere come stai e se c’è un momento in cui possiamo parlarne con calma.
Questo tipo di messaggio apre la possibilità di dialogo senza forzarla.
Non aspettarti risposte immediate: Potrebbe non essere pronta a comunicare chiaramente. Questo non significa necessariamente mancanza di interesse, ma potrebbe indicare difficoltà emotive da parte sua.
Prepararsi a entrambi gli scenari
Riaprire il collegamento può portare chiarezza, ma tieni a mente che lei potrebbe ancora non essere pronta a impegnarsi o a comunicare in modo costruttivo. È importante che tu sia preparato a rispettare i suoi tempi e, al tempo stesso, a proteggere te stesso da ulteriori ferite emotive.
Continua il lavoro su te stesso
Nel frattempo, il lavoro che stai facendo con il professionista ti aiuterà a elaborare meglio questa esperienza e a gestire l’incertezza. Concediti tempo e spazio per riflettere su ciò che desideri davvero da una relazione e su come proteggere il tuo benessere emotivo, indipendentemente dalle sue scelte.
Aspettaqualche giorno prima di riaprire il collegamento potrebbe essere utile, ma la cosa più importante è affrontare questo momento con serenità e chiarezza. Prova a mantenere un approccio aperto e rispettoso, senza perdere di vista il tuo equilibrio personale.
Un caro saluto
Dr. Marco Grosso
Iscritto all'Associazione Italiana Psicologi (AIP)
Psicologi in Farmacia (ANPIF)