Perchè sto così in inverno?

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 18 anni e scrivo perchè ora che si avvicina l'inverno e sono scese le temperature inizio a non stare bene.
Mi spiego meglio, in estate, ho notato ultimamente, ma credo fosse così da quando ero piccolo, sono molto più felice, ma non solo.
A livello fisico i muscoli sono molto più sciolti e reattivi, mentre adesso li sento molto tesi.
Ho la sensazione di contrarmi in modo inconsapevole come se dovessi proteggermi da qualcosa.
Il freddo mi crea un certo disagio devo ammettere, è come se ci fosse sempre qualcosa che non andasse, da cui proteggersi.
Questa situazione però mi condiziona anche socialmente.
L'ansia che il freddo mi reca è come se si trasformasse anche in un disagio sociale.
Ci tengo a dire che tutto il mio viso cambia quando fa freddo, il mio sguardo sembra perso (caratteristica principale) e il viso sembra molto più "cadente".
Andando a scuola, vedo i miei compagni che magari scherzano, si prendono in giro tra di loro e io da una parte desidero partecipare ma il mio corpo è come se volesse evitare ogni contatto sociale.
Si magari sorrido ma sento proprio che fosse per me non lo farei mai.
Anche la mia autostima ne risente molto perchè dovessi descrivermi ora mi definirei inerme, in estate mi piaccio molto e cerco la relazione con gli altri.
Non posso negare il fatto di essere una persona ansiosa tutto l'anno, anche se da più piccolo lo ero molto di più, quindi ora in confronto mi sembra di stare mille volte meglio.
In questo momento sono suscettibile ad ogni critica ed ogni cosa che non va come speravo ci ripenso tutto il giorno e tutto quello che prima mi sembrava poco importante ora diventa questione di vita o di morte.
L'ansia che ho mi allontana dalle mie passioni ed è come se fossi in uno stato di stallo dove non faccio altro che cercare di sopravvivere senza avere innovazione.
Ad esempio a me piace molto ascoltare la musica e mi piace immergermi ed iniziare ad immaginare situazioni che mi fanno provare sentimenti piacevoli, ma ora non riesco a farlo.
Il sole e il caldo è come se mi trasportassero in una sensazione di serenità e tranquillità che mi mancano in questa stagione.
Sporadicamente anche adesso ci sono momenti della giornata in cui sto bene e ciò che cambia è anche la percezione del mio corpo che lo sento più caldo e attivo, il viso più bello, occhi vivi e accesi.
Mi spiace per il lungo messaggio e per il flusso di pensieri che non seguono propriamente un ordine logico ma ho cercato di descrivere la situazione nel modo più comprensibile possibile anche se è difficile da spiegare a parole.
Anche perchè ora mi sento così e fatico a ricordare esattamente le sensazioni provate quando stavo meglio.
Forse la soluzione al problema è più semplice del problema stesso.
Può essere qualche ormone che il mio corpo fatica a produrre in questa stagione?
Può essere altro?
Qualche consiglio o supposizione mi farebbero piacere.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.4k 193
Gentile utente,
provi a leggere su Internet la definizione di Meteoropatia e ci scriva se si riconosce in essa:
https://www.my-personaltrainer.it/salute/meteoropatia.html
e anche
https://www.ospedaleniguarda.it/news/leggi/il-disturbo-affettivo-stagionale-laltro-nome-della-meteoropatia
Restiamo in attesa, anche per suggerirle eventuali rimedi.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com